**"Netto miglioramento per Mattarella, escluse complicazioni. Possibile rientro a breve."**

**"Netto miglioramento per Mattarella, escluse complicazioni. Possibile rientro a breve."**

```html

Mattarella, un giorno dopo: applausi, auguri e possibile ritorno a casa

Roma, [data odierna] - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sta recuperando positivamente dopo il lieve malore che ha richiesto un breve ricovero e un intervento nella serata di martedì presso l'ospedale Santo Spirito di Roma. La notizia del suo miglioramento ha suscitato un'ondata di sollievo e auguri da tutto il mondo politico e istituzionale.

Ieri mattina, stando a fonti vicine al Quirinale, il Presidente Mattarella ha letto con attenzione i principali quotidiani nazionali, mostrando particolare gratitudine per la dimostrazione di affetto e vicinanza ricevuta. Un lungo applauso è risuonato ieri alla Camera dei Deputati al momento della lettura di un messaggio di pronta guarigione indirizzato al Capo dello Stato.

Tra i messaggi più significativi, quello della Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, che ha espresso "i più sinceri auguri di pronta guarigione" al Presidente, sottolineando il suo ruolo fondamentale per l'Italia e l'Europa.

Fonti mediche dell'ospedale Santo Spirito hanno confermato che il decorso post-operatorio procede senza complicazioni. Se le condizioni cliniche del Presidente continueranno a migliorare, è previsto che possa fare ritorno al Quirinale già nella giornata di oggi. Un bollettino medico ufficiale è atteso nelle prossime ore per fornire un quadro più dettagliato della situazione. Il Presidente, dopo un periodo di riposo, potrà riprendere le sue normali attività istituzionali.

La notizia del suo imminente ritorno a casa ha generato un clima di grande ottimismo, confermando la stima e l'affetto che il Paese nutre per il Presidente Mattarella. BRUlteriori aggiornamenti seguiranno nel corso della giornata.```

(17-04-2025 01:00)