Intesa Sanpaolo: anomalie sui conti di alcuni clienti, prelievi inesistenti

Intesa Sanpaolo: anomalie sui conti di alcuni clienti, prelievi inesistenti

Intesa Sanpaolo: Allarme “Prelievi Fantasma” da Mille Euro, poi smentita

Disagi per alcuni clienti Intesa Sanpaolo questa mattina: numerosi possessori di conti correnti hanno segnalato problemi con POS e ATM, impossibilità di effettuare operazioni e la comparsa di addebiti da mille euro nell'home banking, definiti come "non contabilizzati". La situazione, fortunatamente, si è risolta nel giro di poche ore, con la banca che ha confermato l'anomalia e rassicurato i clienti sull'integrità dei propri fondi.

La vicenda ha generato non poca apprensione tra gli utenti colpiti. Molti hanno infatti descritto la comparsa di queste transazioni sospette come un vero e proprio prelievo fantasma, con la preoccupazione di aver subito un furto di denaro. L'impossibilità di utilizzare i POS e gli ATM ha poi peggiorato la situazione, rendendo difficile gestire le proprie spese quotidiane.

Intesa Sanpaolo, tramite i propri canali ufficiali, ha prontamente emesso un comunicato per chiarire la situazione. L'istituto di credito ha spiegato che si è trattato di un malfunzionamento del sistema informatico, che ha generato in modo errato la visualizzazione di questi addebiti da mille euro. Questi addebiti, precisamente descritti come "non contabilizzati", non hanno comportato alcun reale prelievo dai conti correnti dei clienti coinvolti. Il denaro è rimasto al sicuro e tutte le transazioni errate sono state rimosse dal sistema.

La banca si è scusata per il disagio arrecato ai propri clienti, assicurando che sono già in corso indagini per individuare le cause del problema e adottare le misure necessarie per evitarne il ripetersi. L'azienda ha anche fornito un numero verde per rispondere a eventuali dubbi o richieste di chiarimento. La tempestività della risposta e la rimozione del problema in poche ore hanno contribuito a limitare i danni, ma l'episodio mette in luce la delicatezza dei sistemi informatici bancari e l'importanza di una gestione efficiente in caso di emergenza.

La rapidità della soluzione, se da un lato rassicura sulla sicurezza dei fondi, dall'altro evidenzia la necessità di una maggiore trasparenza da parte delle banche nei momenti di crisi. Una comunicazione più tempestiva ed efficace, ad esempio, avrebbe potuto evitare un diffuso sentimento di ansia tra gli utenti colpiti.

(16-04-2025 13:31)