Harvard nel mirino di Trump: blocco studenti stranieri in caso di mancata collaborazione

Harvard nel mirino di Trump: blocco studenti stranieri in caso di mancata collaborazione

Trump minaccia Harvard: documenti sulle attività illegali degli studenti stranieri o blocco iscrizioni

L'amministrazione Trump ha chiesto all'Università di Harvard di fornire tutti i documenti relativi ad "attività illegali e violente" commesse da studenti internazionali. In caso di mancata collaborazione, il presidente ha minacciato di bloccare l'iscrizione di futuri studenti stranieri all'ateneo.

La richiesta, giunta tramite una lettera ufficiale inviata al rettore di Harvard, Lawrence Bacow, solleva forti preoccupazioni riguardo alla privacy degli studenti e alla potenziale violazione dei diritti civili. Non sono stati forniti dettagli specifici sulle presunte attività illegali, né sull'ambito temporale a cui si riferisce la richiesta.

La mossa dell'amministrazione Trump è stata duramente criticata da diverse organizzazioni per i diritti civili e da esponenti del mondo accademico. Molti considerano questa azione come un tentativo di intimidazione e di limitazione dell'accesso all'istruzione superiore per studenti provenienti dall'estero. "Questa richiesta è inaccettabile e rappresenta una grave minaccia per l'integrità del sistema universitario americano", ha dichiarato un portavoce della American Civil Liberties Union (ACLU) https://www.aclu.org/.

L'Università di Harvard, da parte sua, ha risposto con cautela, affermando di essere impegnata a collaborare con le autorità, ma allo stesso tempo sottolineando l'importanza della protezione della privacy degli studenti e del rispetto delle leggi federali sulla protezione dei dati. Il rettore Bacow ha affermato che l'università sta valutando attentamente la richiesta e che fornirà una risposta ufficiale a breve.

La vicenda si inserisce in un contesto più ampio di crescente tensione tra l'amministrazione Trump e le università americane, in particolare per quanto riguarda le politiche sull'immigrazione e sull'accesso all'istruzione superiore per studenti internazionali. Questa nuova controversia rischia di aggravare ulteriormente i rapporti già tesi e di creare un clima di incertezza per migliaia di studenti stranieri che desiderano studiare negli Stati Uniti.

La minaccia di bloccare le iscrizioni di studenti stranieri rappresenta una strategia senza precedenti e suscita preoccupazioni riguardo all'impatto che potrebbe avere sulla diversità e sulla competitività delle università americane a livello globale. La comunità accademica attende con ansia la risposta di Harvard e le successive azioni dell'amministrazione Trump.

L'evolversi della situazione sarà seguito con attenzione nei prossimi giorni.

(17-04-2025 11:41)