Francesco: appuntamento a Piazza San Pietro per il Regina Coeli di domani.

Francesco: appuntamento a Piazza San Pietro per il Regina Coeli di domani.

```html

Solo se le condizioni di salute lo permetteranno - Papa Francesco domani al Regina Coeli

Città del Vaticano - L'appuntamento è fissato per domani a mezzogiorno, ma la partecipazione di Papa Francesco al Regina Coeli resta vincolata alle sue condizioni di salute. Dopo i recenti acciacchi e la cautela mostrata nelle ultime apparizioni pubbliche, la Sala Stampa Vaticana ha confermato che la presenza del Pontefice in Piazza San Pietro per la recita della preghiera mariana sarà valutata attentamente fino all'ultimo momento.

BR

"Il Santo Padre, come di consueto, intende guidare la recita del Regina Coeli", ha dichiarato un portavoce vaticano. "Tuttavia, la decisione definitiva sarà presa domattina, tenendo conto del suo stato di salute e delle raccomandazioni mediche."BR Si tratta di una prassi ormai consolidata, volta a preservare l'energia del Pontefice e ad evitare che sforzi eccessivi possano compromettere il suo recupero. Nelle ultime settimane, Papa Francesco ha delegato ad alcuni collaboratori la lettura di discorsi e omelie, concentrandosi sulla guida della celebrazione.BR

L'attenzione è massima anche per le previsioni meteorologiche, che indicano un possibile peggioramento delle condizioni atmosferiche. In caso di pioggia o temperature particolarmente basse, si valuterà la possibilità di trasferire la recita del Regina Coeli all'interno della Basilica di San Pietro, per proteggere la salute dei fedeli e del Pontefice.

BR

I fedeli e i pellegrini che intendono partecipare all'evento sono invitati a consultare i canali ufficiali del Vaticano per eventuali aggiornamenti e a seguire le indicazioni del personale di sicurezza presente in Piazza San Pietro.

BR

Ulteriori dettagli saranno comunicati nelle prossime ore.

```

(16-04-2025 18:55)