**Casa, Sala all'attacco: "Roma immobile, zero risposte dal governo"**

**Casa, Sala all

```html

Repubblica Insieme: Abitare, un Urgenza Globale. Sala Attacca il Governo

Milano, [Data Odierna] - Si è tenuto oggi, nel foyer del Teatro Franco Parenti, il secondo appuntamento dell'iniziativa "Repubblica Insieme", dedicato al tema cruciale dell'abitare. Un confronto acceso e ricco di spunti, che ha visto protagonisti esponenti politici e personalità del mondo civile.

BR

L'eurodeputata Irene Tinagli ha aperto il dibattito sottolineando come: "Il tema dell'abitare è un problema globale, che va affrontato a tutti i livelli, dal locale all'europeo". La Tinagli ha poi aggiunto l'importanza di politiche abitative integrate che tengano conto della transizione ecologica e della giustizia sociale.

BR

Parole ancora più dirette quelle del sindaco di Milano, Beppe Sala, che non ha risparmiato critiche all'esecutivo nazionale: "Sull'abitare il governo non fa un tubo". Sala ha ribadito l'urgenza di un intervento concreto da parte dello Stato, soprattutto nelle grandi città, dove la pressione abitativa è sempre più forte.

BR

Il sindaco ha poi illustrato alcune delle iniziative messe in campo dall'amministrazione comunale per contrastare l'emergenza abitativa, tra cui la riqualificazione di aree dismesse e la promozione di forme di co-housing. "Stiamo facendo del nostro meglio – ha concluso Sala – ma da soli non possiamo farcela. Serve una strategia nazionale".

BR

Il dibattito ha poi affrontato il tema del caro affitti, con particolare attenzione alla situazione degli studenti e dei giovani lavoratori. Diversi interventi hanno sollecitato l'adozione di misure per calmierare i prezzi e favorire l'accesso alla casa per le fasce più deboli della popolazione. Il confronto, moderato da [Nome del Moderatore, se disponibile], ha evidenziato la complessità del problema, ma anche la volontà di trovare soluzioni concrete e innovative.

```

(16-04-2025 22:44)