Meteo di giovedì 17 aprile

Che tempo farà oggi in Italia - Le previsioni del tempo di giovedì 17 aprile
Un giovedì di contrasti: sole e pioggia si alterneranno sulla Penisola.L'Italia si prepara ad affrontare una giornata caratterizzata da una significativa variabilità meteorologica. Secondo le previsioni, il cielo si presenterà piuttosto instabile, con alternanza di sole e pioggia. Le regioni del Nord saranno interessate da una maggiore instabilità, con possibili rovesci e temporali sparsi, soprattutto sulle Alpi e prealpi. Si prevedono cumuli di nuvole anche sulla pianura Padana, ma con precipitazioni meno probabili rispetto alle zone montane. Le temperature saranno miti, con valori massimi che si manterranno intorno ai 15-18 gradi.
Al Centro, invece, il sole dovrebbe prevalere, sebbene con qualche nube di passaggio. Solo localmente, soprattutto nelle zone interne dell'Appennino, potrebbero verificarsi brevi e deboli piogge nel corso del pomeriggio. Temperature gradevoli, con massime che raggiungeranno i 18-20 gradi.
Il Sud e le isole maggiori godranno di una giornata prevalentemente soleggiata. Solo qualche nube innocua potrà transitare sui cieli, senza generare precipitazioni. Temperature miti, con punte di 20-22 gradi, specie nelle aree costiere.
Venti: Ventilazione debole o moderata da direzione variabile su gran parte del territorio. Possibili raffiche più intense sulle zone alpine e appenniniche in caso di temporali.
Mari: Mari generalmente poco mossi o mossi.
Si raccomanda comunque di consultare i bollettini meteo regionali per informazioni più dettagliate e aggiornate sulla situazione nelle singole zone. Per rimanere aggiornati sulle previsioni meteo, è possibile consultare siti specializzati come quello del Dipartimento della Protezione Civile https://www.protezionecivile.gov.it/ o altri servizi meteorologici affidabili.
Ricordate che le previsioni meteo possono subire variazioni, quindi è sempre consigliabile rimanere aggiornati sulle ultime informazioni disponibili.
(