Tre arresti per corse clandestine di cavalli nel Catanese

Tre arresti per corse clandestine di cavalli nel Catanese

Corsa clandestina di cavalli nel Catanese: Carabinieri interrompono la gara e denunciano tre persone

Una scena insolita, che ha dell'incredibile, si è svolta lungo una statale catanese. I Carabinieri, durante un normale servizio di pattuglia, si sono imbattuti in una corsa clandestina di cavalli. Due calessi, trainati a tutta velocità da altrettanti cavalli e con a bordo un fantino ciascuno, sfrecciavano lungo la strada, accompagnati da un corteo di veicoli. La velocità sostenuta e la presenza di numerosi mezzi di supporto hanno immediatamente insospettito i militari.

Alla vista della pattuglia, è scattato il panico. Calessi e veicoli di scorta hanno tentato una disperata fuga, innescando un inseguimento lungo le strade del Catanese. Grazie alla prontezza d'intervento dei Carabinieri, la corsa clandestina è stata interrotta e i responsabili sono stati fermati.

Le indagini, ancora in corso, dovranno accertare tutti i dettagli dell'organizzazione di questa pericolosa gara illegale. L'accaduto rappresenta un serio rischio per la sicurezza stradale, sia per i partecipanti alla corsa, sia per gli altri utenti della strada. I cavalli, spinti oltre i propri limiti, potevano facilmente perdere il controllo, causando incidenti con conseguenze drammatiche. Anche la presenza di numerosi veicoli che accompagnavano i calessi ha contribuito ad aumentare il pericolo.

Al termine delle operazioni, tre persone sono state denunciate a piede libero per le violazioni riscontrate. Le accuse potrebbero variare a seconda degli accertamenti in corso, ma si prospetta una serie di imputazioni per reati legati alla sicurezza stradale e all'organizzazione di gare non autorizzate. L'episodio, di certo singolare, sottolinea ancora una volta l'importanza della sorveglianza del territorio e dell'attività di prevenzione svolta dalle forze dell'ordine.

L'attenzione si concentra ora sulla ricostruzione dell'intera vicenda: chi erano i partecipanti? Esiste un'organizzazione criminale dietro la corsa clandestina? Le indagini dei Carabinieri, in collaborazione con altre forze di polizia, cercheranno di fare luce su tutti questi aspetti, per assicurare che simili eventi non si ripetano. Si attendono aggiornamenti nelle prossime ore.

Si raccomanda la massima prudenza sulla strada e la segnalazione di qualsiasi attività illecita alle forze dell'ordine.

(17-04-2025 15:21)