Ecco un'opzione: **Il Presidente Mattarella si sottopone a intervento per l'impianto di un pacemaker.**

```html
Presidente Mattarella ricoverato al Santo Spirito: Intervento per pacemaker, Annullati gli impegni futuri
Roma, [Data Odierna] - Il Presidente della Repubblica è stato ricoverato in serata presso l'ospedale Santo Spirito di Roma. La notizia, giunta inaspettata, ha scosso il panorama politico italiano.
Secondo quanto si apprende da fonti qualificate, il ricovero si è reso necessario per l'impianto di un pacemaker. Si tratterebbe di un intervento programmato, come confermato da ambienti vicini al Quirinale, e volto a garantire il corretto funzionamento cardiaco del Capo dello Stato.
La Presidenza della Repubblica ha comunicato ufficialmente l'annullamento di tutti gli appuntamenti previsti nei prossimi giorni, al fine di consentire al Presidente di sottoporsi all'intervento e di affrontare il periodo di convalescenza necessario. Non sono stati forniti ulteriori dettagli sulle tempistiche del rientro in attività.
Immediata la reazione del mondo politico, con messaggi di auguri bipartisan che si sono susseguiti sui social media e attraverso comunicati stampa. Esponenti di maggioranza e opposizione hanno espresso vicinanza al Presidente e formulato gli auguri di pronta guarigione, sottolineando l'importanza del suo ruolo per la stabilità del Paese.
L'intervento del pacemaker, pur essendo una procedura medica consolidata, desta comprensibile preoccupazione, data l'età e la carica istituzionale ricoperta. Si attendono ulteriori aggiornamenti sulle condizioni di salute del Presidente, nella speranza di un suo rapido ritorno alle piene funzioni.
BRSeguiranno aggiornamenti.
```(