Veneto: allarme fiume Loncon, acqua alta alle case

Veneto: allarme fiume Loncon, acqua alta alle case

Fiume Loncon in piena: allarme allagamenti a Pramaggiore Blessaglia

Il maltempo imperversa nel Veneto, e le piogge incessanti degli ultimi giorni hanno provocato l'ingrossamento del fiume Loncon, causando apprensione tra gli abitanti di Pramaggiore Blessaglia, in provincia di Venezia. Il corso d'acqua, solitamente placido, si è trasformato in un fiume in piena, lambendo le case e allagando le campagne circostanti.

Immagini aeree, riprese da un drone, mostrano la drammaticità della situazione. Il fiume, gonfio e impetuoso, straripa in diversi punti, invadendo i terreni agricoli e minacciando le abitazioni più vicine alle sue sponde. L'acqua torbida e trascinante mette a dura prova la resistenza dei manufatti rurali, compromettendo coltivazioni e attività agricole.

Le autorità locali sono intervenute tempestivamente, monitorando costantemente la situazione e predisponendo eventuali misure di protezione civile. Si raccomanda ai cittadini residenti nelle zone a rischio di prestare la massima attenzione e di seguire le indicazioni fornite dalle autorità.
La Protezione Civile è in allerta e sta valutando la possibilità di evacuare alcune famiglie se la situazione dovesse ulteriormente peggiorare.

L'emergenza mette in luce la fragilità del territorio di fronte a eventi meteorologici intensi. La necessità di interventi di prevenzione e di manutenzione delle infrastrutture idrauliche appare più che mai improrogabile. La situazione è seguita con attenzione anche dalla Regione Veneto, che sta monitorando gli effetti del maltempo in tutta la regione.

La popolazione di Pramaggiore Blessaglia si stringe attorno alle famiglie più colpite, offrendo solidarietà e sostegno. In queste ore di difficoltà, la comunità dimostra ancora una volta la sua forza e coesione, unita contro le avversità naturali.

Seguiranno aggiornamenti sulla situazione.

Per informazioni e aggiornamenti: Sito del Comune di Pramaggiore

#maltempo #Veneto #Pramaggiore #allagamenti #fiumeLoncon #emergenza

(16-04-2025 07:09)