**Rincari in vista: Dazi colpiscono Playstation ed elettrodomestici made in China.**

**Rincari in vista: Dazi colpiscono Playstation ed elettrodomestici made in China.**

```html

Playstation 5 e Elettrodomestici: L'Inflazione Cinese Morde il Mercato Europeo

Brutte notizie per i consumatori europei: l'aumento dei dazi sull'import dalla Cina inizia a farsi sentire. Il colosso giapponese Sony ha annunciato un aumento di prezzo per la sua console di punta, la Playstation 5, che ora viene venduta a 499 euro, con un incremento di 50 euro rispetto al prezzo precedente.

Ma la Playstation non è l'unica vittima. Secondo le ultime rilevazioni, anche il costo di microonde, lavatrici e condizionatori prodotti a Pechino si avvia verso un deciso rialzo. Questo trend preoccupante potrebbe preludere a una vera e propria "invasione" di prodotti cinesi a prezzi gonfiati sui mercati europei, gravando ulteriormente sul potere d'acquisto delle famiglie.

Le motivazioni di questo aumento generalizzato sono da ricercarsi nelle tensioni commerciali internazionali e nelle nuove politiche protezionistiche. L'aumento dei dazi doganali, introdotto per proteggere le industrie locali, sta di fatto penalizzando il consumatore finale, che si ritrova a dover pagare di più per beni di prima necessità e prodotti tecnologici.

Gli esperti del settore prevedono che la situazione potrebbe ulteriormente peggiorare nei prossimi mesi, con ulteriori rincari su una vasta gamma di prodotti importati dalla Cina. Resta da vedere se le istituzioni europee interverranno per mitigare l'impatto di queste misure protezionistiche sull'economia del Vecchio Continente. Un interessante articolo del Sole 24 Ore ( Sole 24 Ore ) approfondisce le dinamiche dei mercati globali.

Un monito per il futuro: è fondamentale monitorare attentamente l'evoluzione di questa situazione e valutare le possibili conseguenze per l'economia italiana ed europea nel suo complesso.
Sony Italia

```

(14-04-2025 21:09)