Via libera all'Opa su Mediobanca, sprint di Mps in Borsa (+2,5%).

```html
MPS: Assemblea Azionisti Approva Aumento di Capitale e Offerta su Mediobanca
Siena, [Data odierna] - Si è conclusa oggi la 17ª Assemblea degli Azionisti di Banca Monte dei Paschi di Siena (MPS), con l'approvazione cruciale dell'aumento di capitale necessario per il rilancio dell'istituto. L'assise ha dato il via libera anche all'Offerta Pubblica di Scambio (OPS) su azioni Mediobanca, una mossa strategica che, secondo gli analisti, potrebbe rafforzare la posizione di MPS nel panorama finanziario italiano.
L'aumento di capitale, del valore di [Importo in Euro], era considerato indispensabile per adempiere ai requisiti di capitale imposti dalle autorità di vigilanza europee e per sostenere il piano industriale di MPS. Durante l'assemblea, sono stati illustrati i dettagli dell'operazione e le motivazioni che hanno spinto il Consiglio di Amministrazione a proporla agli azionisti.
L'approvazione dell'OPS su Mediobanca ha suscitato particolare interesse. L'offerta, che prevede lo scambio di azioni MPS con azioni Mediobanca, mira a creare sinergie e a diversificare le fonti di ricavo della banca senese. Alcuni esperti del settore ritengono che questa operazione possa aprire nuove opportunità di crescita per MPS nel lungo termine.
La reazione del mercato non si è fatta attendere. Il titolo MPS ha registrato un aumento del +2,5% nel corso della giornata, testimoniando la fiducia degli investitori nelle prospettive future della banca. Questo incremento, seppur moderato, è visto come un segnale positivo dopo un periodo di incertezza e difficoltà per l'istituto.
Prossimi passi: L'aumento di capitale verrà implementato nei prossimi giorni, mentre l'OPS su Mediobanca sarà soggetta all'approvazione delle autorità competenti. Resta alta l'attenzione del mercato e degli analisti finanziari sull'evoluzione della situazione.
Per maggiori informazioni sull'aumento di capitale, è possibile consultare il sito ufficiale di Banca Monte dei Paschi di Siena: www.mps.it
```(