Fratellastro Cassano aggredisce agente a Trani: intervento in carcere

Fratellastro di Cassano aggredisce agente nel carcere di Trani: intervento dei colleghi
Grave episodio nel carcere di Trani: Giovanni Cassano, fratellastro del noto calciatore Antonio Cassano, ha aggredito un agente di custodia.Secondo le ricostruzioni, l'episodio si è verificato mentre Cassano veniva accompagnato in infermeria. Durante il tragitto, l'uomo avrebbe improvvisamente perso il controllo, scagliandosi contro l'agente e afferrandolo per la gola. La violenza dell'aggressione è stata tale da costringere l'agente a terra e trascinarlo per diversi metri. Solo l'intervento tempestivo di altri agenti ha permesso di bloccare Cassano e di mettere fine all'aggressione.
La gravità della situazione ha suscitato forti reazioni da parte dei sindacati di polizia penitenziaria. "Poteva essere una tragedia", ha dichiarato un rappresentante sindacale, sottolineando la necessità di maggiori tutele per il personale in servizio nelle carceri italiane, spesso costretto ad operare in condizioni di precarietà e con una cronica carenza di organico.
Le accuse contro Giovanni Cassano sono pesanti e potrebbero comportare conseguenze giudiziarie significative. Le indagini sono ancora in corso per accertare le esatte dinamiche dell'accaduto e le eventuali cause che hanno scatenato la violenta reazione dell'uomo. L'episodio solleva ancora una volta il problema della sicurezza all'interno degli istituti penitenziari italiani e l'importanza di garantire adeguate misure di protezione per gli agenti di custodia.
La situazione nel carcere di Trani, già sotto pressione per le problematiche strutturali e di sovraffollamento, è ulteriormente aggravata da questo episodio.
L'agente aggredito è stato trasportato in ospedale per accertamenti medici. Le sue condizioni, fortunatamente, non sembrano essere gravi, anche se lo choc subito è indubbiamente significativo. L'accaduto ha riaperto il dibattito sulla sicurezza all'interno delle carceri italiane e sulla necessità di investimenti maggiori in questo settore.
Si attende ora l'esito delle indagini e le eventuali decisioni giudiziarie relative all'accaduto. Intanto, i sindacati continuano a chiedere maggiori garanzie di sicurezza per il personale penitenziario, stanco delle continue aggressioni e delle precarie condizioni lavorative. L'episodio di Trani è solo l'ultimo di una lunga serie di episodi che mettono in luce le criticità del sistema carcerario italiano.
(