Bruxelles, Sefcovic: Pronti a intesa sui dazi, ma serve parità.

```html
"Lavoriamo per zero tariffe reciproche" - Dazi, Sefcovic: UE aperta ad accordo equo
Bruxelles, [Data odierna] - Maroš Šefčovič, Vicepresidente della Commissione Europea, ha rilasciato oggi dichiarazioni significative in merito ai negoziati commerciali con il Regno Unito, sottolineando l'impegno dell'Unione Europea a raggiungere un accordo che porti all'azzeramento delle tariffe reciproche. "Il nostro obiettivo primario", ha affermato Sefčovič, "è di stabilire una relazione commerciale fluida e reciprocamente vantaggiosa, caratterizzata dall'assenza di dazi".
Le discussioni, che si sono intensificate nelle ultime settimane, mirano a risolvere le problematiche sorte in seguito alla Brexit, in particolare quelle relative al Protocollo sull'Irlanda del Nord. Sefčovič ha ribadito la volontà dell'UE di trovare soluzioni pratiche e flessibili che rispettino l'integrità del mercato unico europeo, pur tenendo conto delle esigenze specifiche dell'Irlanda del Nord.
“Siamo aperti a compromessi costruttivi”, ha continuato il Vicepresidente. “Crediamo fermamente che un accordo equo e bilanciato sia nell'interesse di entrambe le parti. Stiamo lavorando intensamente per individuare le aree di convergenza e superare le divergenze rimanenti”. L'obiettivo dichiarato è di creare un quadro commerciale stabile e prevedibile che favorisca la crescita economica e la prosperità di entrambe le sponde della Manica.
La questione dei controlli doganali e delle regolamentazioni rimane uno dei punti più delicati del negoziato. Tuttavia, Sefčovič si è mostrato ottimista, auspicando che, con buona volontà e spirito di collaborazione, sia possibile raggiungere un'intesa soddisfacente entro i tempi stabiliti. L'UE, ha concluso, è determinata a evitare una guerra commerciale e a costruire un partenariato solido e duraturo con il Regno Unito.
Per ulteriori informazioni sui negoziati commerciali UE-Regno Unito, si rimanda al sito web della Commissione Europea.
```(