Scossa di terremoto di 5.2 Richter vicino a San Diego

Scossa di terremoto di 5.2 Richter vicino a San Diego

Forte scossa sismica vicino a San Diego: magnitudo 5.2

Un terremoto di magnitudo 5.2 ha colpito la California, causando preoccupazione tra la popolazione. L'epicentro è stato localizzato a circa 70 chilometri a nord-est di San Diego, secondo quanto riportato dall'US Geological Survey (USGS).
La scossa, registrata alle ore (inserire ora locale) , è stata avvertita distintamente nella zona di San Diego e nelle aree circostanti. Molti residenti hanno descritto la sensazione di un forte tremore, con oggetti che cadevano dagli scaffali e un senso generale di disorientamento.
Al momento non si segnalano danni significativi a infrastrutture o edifici, ma le autorità locali stanno effettuando sopralluoghi per una valutazione completa della situazione. Le squadre di soccorso sono in stato di allerta, pronte ad intervenire in caso di necessità.
Il sindaco di San Diego, (inserire nome sindaco), ha rilasciato una dichiarazione rassicurando la cittadinanza e invitando alla calma. Ha anche esortato la popolazione a seguire le indicazioni delle autorità e a rimanere informati attraverso i canali ufficiali.
"Stiamo monitorando attentamente la situazione," ha dichiarato il sindaco, "e stiamo collaborando a stretto contatto con le agenzie federali e statali per garantire la sicurezza dei nostri cittadini".
L'USGS ha precisato che si tratta di un terremoto relativamente superficiale, il che ha contribuito a amplificare la percezione della scossa in superficie. Sono state registrate diverse scosse di assestamento di minore intensità dopo la scossa principale, ma nessuna di queste ha raggiunto una magnitudo significativa.
Le scuole della zona sono state temporaneamente chiuse per permettere ai tecnici di verificare la sicurezza degli edifici. Molte attività commerciali hanno sospeso le operazioni per consentire ai dipendenti di mettersi in sicurezza.
Si raccomanda alla popolazione di rimanere vigile e di prepararsi a eventuali ulteriori scosse. È importante avere a disposizione un kit di emergenza e conoscere le procedure di sicurezza in caso di terremoto. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, si consiglia di consultare il sito web dell'USGS: https://www.usgs.gov/ e quello della California Governor's Office of Emergency Services: (inserire link ufficiale).
La situazione è in continuo aggiornamento. Seguiranno ulteriori dettagli non appena disponibili.

(14-04-2025 19:41)