Ospedale di Gaza colpito: Israele prosegue gli attacchi

Ospedale di Gaza colpito: Israele prosegue gli attacchi

Tragedia a Gaza: Bambino Muore Nell'Evacuazione D'Urgenza Dell'Ultimo Ospedale

Gaza City – Un'altra pagina di dolore si aggiunge al tragico conflitto a Gaza. Un raid delle Forze di Difesa Israeliane (IDF) sull'ultimo ospedale funzionante della città ha causato la morte di un bambino e gettato nel caos centinaia di pazienti e personale medico. L'ordine di evacuazione, giunto appena 20 minuti prima del bombardamento, ha trasformato la struttura sanitaria in una scena di panico e disperazione.

Testimonianze strazianti arrivano dai sopravvissuti, che descrivono una fuga precipitosa tra le macerie e il fumo, con pazienti anziani e bambini trasportati in barelle improvvisate. La mancanza di tempo ha impedito un'evacuazione ordinata, lasciando molti feriti e in stato di shock.

Il Ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, ha rilasciato una dichiarazione, ma non ha offerto dettagli sul raid, né ha commentato la morte del bambino. Il portavoce dell'IDF, Daniel Hagari, in una conferenza stampa, ha affermato che l'ospedale era stato colpito perché utilizzato come base militare da Hamas. Questa affermazione è stata immediatamente smentita dalle autorità ospedaliere e da numerose organizzazioni umanitarie internazionali, che hanno denunciato il raid come un crimine di guerra.

"Non ci fermiamo", ha dichiarato il Primo Ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, in un'intervista televisiva, ribadendo la determinazione di Israele a proseguire l'offensiva contro Hamas. Questa dichiarazione, giunta poche ore dopo la tragedia dell'ospedale, ha suscitato forti proteste internazionali.

L'accaduto ha sollevato un'ondata di indignazione in tutto il mondo. Organizzazioni come l'ONU e la Croce Rossa hanno condannato duramente l'attacco, chiedendo un'indagine indipendente e trasparente sull'accaduto. La comunità internazionale si trova di fronte ad una grave crisi umanitaria, con migliaia di civili intrappolati nella striscia di Gaza, senza accesso ad acqua potabile, cibo e cure mediche.

Il destino di Gaza rimane incerto, mentre il conflitto continua a mietere vittime innocenti. La morte del bambino nell'ospedale rappresenta un'ulteriore tragedia, un simbolo della sofferenza indicibile che sta colpendo la popolazione palestinese. La comunità internazionale è chiamata a intervenire con urgenza per porre fine alle violenze e garantire la sicurezza dei civili.

Aggiornamenti sulla situazione saranno pubblicati non appena disponibili.

(14-04-2025 01:00)