Nuove azioni contro le violenze, secondo Piantedosi

Per garantire l'incolumità delle Forze dell'ordine: Piantedosi annuncia nuove misure anti-violenze
Il Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, ha annunciato nuove misure per contrastare la crescente violenza contro le forze dell'ordine.L'iniziativa arriva in seguito ad una serie di episodi che hanno visto agenti di polizia e carabinieri subire aggressioni, anche gravi, durante il servizio. Piantedosi, intervenendo in una conferenza stampa, ha sottolineato la necessità di garantire la sicurezza di chi quotidianamente si impegna per la sicurezza del Paese. "Non possiamo tollerare che chi indossa la divisa venga aggredito mentre svolge il proprio dovere", ha dichiarato il Ministro.
Tra le misure annunciate, si prevede un rafforzamento delle pene per chi si macchia di violenza contro le forze dell'ordine, con l'introduzione di aggravanti specifiche in caso di lesioni o aggressioni particolarmente gravi. Si lavorerà inoltre su un potenziamento della formazione, con particolare attenzione alle tecniche di autodifesa e al de-escalation, al fine di preparare al meglio gli agenti ad affrontare situazioni di pericolo.
Piantedosi ha anche anticipato l'intenzione di promuovere una campagna di sensibilizzazione per promuovere una maggiore consapevolezza civile sul rispetto delle forze dell'ordine e sulla gravità degli atti di violenza nei loro confronti. "È fondamentale un cambio di cultura – ha affermato il Ministro – che passi anche attraverso l'educazione dei cittadini fin da giovani, insegnando il rispetto delle istituzioni e delle regole".
Il Ministro ha inoltre confermato l'impegno a fornire alle forze dell'ordine strumenti e tecnologie più avanzati per garantire la loro sicurezza, come l'utilizzo di bodycam e sistemi di monitoraggio più efficienti. L'obiettivo, ha ribadito Piantedosi, è quello di creare un ambiente di lavoro più sicuro per chi opera a tutela dell'ordine pubblico, consentendo agli agenti di operare con maggiore serenità e garantendo, nel contempo, un livello più elevato di protezione per la cittadinanza. La lotta contro la violenza, ha concluso, è una priorità assoluta del Governo.
L'annuncio del Ministro è stato accolto con favore dai sindacati di polizia e carabinieri, che da tempo sollecitavano interventi più incisivi per contrastare le aggressioni contro gli agenti. Si attende ora il passaggio parlamentare delle misure annunciate per la loro effettiva attuazione.
(