**"Commercio: braccio di ferro sui dazi, Giorgetti cauto."**

```html
Giorgetti a Washington: "Negoziato sui Dazi non sarà una passeggiata"
Washington, DC - Subito dopo l'incontro tra la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Presidente Biden, il Ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti è volato a Washington per affrontare una serie di cruciali dossier economici con l'amministrazione statunitense. Al centro dei colloqui, in particolare, la complessa questione dei dazi imposti dagli USA su alcuni prodotti italiani.
"Il negoziato non sarà semplice," ha dichiarato Giorgetti ai giornalisti prima dell'incontro con il Segretario al Tesoro americano. "Ci sono posizioni consolidate da entrambe le parti. Cercheremo di trovare un terreno comune, ma è chiaro che dovremo lavorare sodo."
L'obiettivo primario del Ministro è quello di ottenere una revisione delle tariffe, considerate penalizzanti per il Made in Italy. Si spera in un accordo che possa favorire le esportazioni italiane e rafforzare la cooperazione economica tra i due Paesi. Il contesto internazionale, con le tensioni commerciali globali, rende la trattativa particolarmente delicata.
Oltre ai dazi, sul tavolo anche altri temi come la cooperazione in materia di transizione energetica e gli investimenti bilaterali. Un incontro bilaterale, secondo indiscrezioni, ha già avuto luogo nella giornata di ieri con un rappresentante dell'ufficio per il Commercio degli Stati Uniti. Si attendono dichiarazioni ufficiali al termine degli incontri previsti per la giornata odierna.
```(