Violenza sessuale su minore: 45enne resta in carcere

Il Gip ha convalidato l'arresto del 45enne originario della Sardegna, accusato di violenza sessuale su una bambina di 11 anni. L'uomo, interrogato in garanzia, si è avvalso della facoltà di non rispondere. Secondo le indagini, avrebbe aggredito la piccola nell'androne del palazzo dove abita, dopo averla seguita all'uscita dalla palestra.

L'episodio, di una gravità inaudita, ha scosso profondamente la comunità. La violenza sarebbe avvenuta nel tardo pomeriggio, dopo che la bambina aveva terminato il suo allenamento. L'uomo, che vive nello stesso stabile della vittima, l'avrebbe pedinata approfittando della sua giovane età e della sua ingenuità.

Le indagini, condotte dai Carabinieri, sono state rapide ed efficaci. Grazie alle testimonianze raccolte e alle immagini di videosorveglianza, gli inquirenti sono riusciti a ricostruire la dinamica dei fatti e ad individuare il presunto responsabile. L'arresto è avvenuto poche ore dopo la denuncia presentata dalla famiglia della bambina.

La Procura ha richiesto la custodia cautelare in carcere, ritenendo sussistente il pericolo di reiterazione del reato e la necessità di proteggere la vittima. Il Gip, condividendo le richieste dell'accusa, ha disposto la permanenza in carcere del 45enne in attesa del processo.

L'avvocato dell'uomo, contattato dalla nostra redazione, si è riservato di rilasciare dichiarazioni nei prossimi giorni. Intanto, la comunità locale si stringe attorno alla famiglia della piccola vittima, profondamente segnata da questa terribile esperienza.

Questo evento drammatico riaccende i riflettori sul tema della sicurezza dei minori e sulla necessità di intensificare le azioni di prevenzione e contrasto alla violenza sessuale. Associazioni locali hanno espresso la loro vicinanza alla famiglia e hanno annunciato iniziative di sensibilizzazione per la lotta contro gli abusi sui bambini. Per ulteriori approfondimenti sull'iter giudiziario è possibile consultare il sito del Tribunale competente https://www.giustizia.it/ (sezione dedicata ai procedimenti in corso).

La vicenda è ancora in fase di accertamento e ulteriori dettagli potrebbero emergere nel corso delle indagini. Continueremo a seguire il caso e a fornire aggiornamenti.

(14-04-2025 18:53)