Terremoto di magnitudo 5.5 colpisce il Pakistan

Terremoto di magnitudo 5.5 colpisce il Pakistan

Terremoto di magnitudo 5.5 scuote Islamabad e Rawalpindi: nessun ferito

Islamabad e Rawalpindi, due delle città più popolose del Pakistan, sono state colpite da un terremoto di magnitudo 5.5 nella giornata di oggi. L'evento sismico, avvenuto secondo i dati preliminari diffusi dal servizio geologico statunitense USGS, ha generato panico tra la popolazione, con molte persone che sono scese in strada per mettersi in salvo. Fortunatamente, al momento non si registrano vittime né feriti gravi, sebbene siano segnalati lievi danni a edifici e infrastrutture.

La scossa, avvertita distintamente dalla popolazione, si è verificata alle ore inserire qui l'ora locale. La profondità dell'ipocentro, secondo le prime rilevazioni, è stata relativamente superficiale, il che ha contribuito a intensificare la percezione del sisma nelle aree urbane. Molti residenti hanno descritto la scossa come "forte e improvvisa", riferendo di aver sentito tremare i propri appartamenti e di aver visto oggetti cadere dagli scaffali.

Le autorità pakistane hanno immediatamente attivato i piani di emergenza, predisponendo squadre di soccorso e valutazione dei danni. I team di emergenza stanno ispezionando gli edifici per accertare la presenza di eventuali crepe o cedimenti strutturali. Si consiglia alla popolazione di prestare attenzione alle eventuali indicazioni delle autorità locali e di attenersi alle procedure di sicurezza in caso di scosse sismiche.

Il Pakistan si trova in una zona sismicamente attiva, ed eventi di questo tipo, seppur di minore intensità, non sono infrequenti. La prevenzione e la preparazione a eventi sismici rappresentano quindi un aspetto cruciale per la sicurezza della popolazione. Il sito web del USGS fornisce informazioni dettagliate sull'evento sismico e sulla sua localizzazione. Seguiremo gli sviluppi della situazione e vi forniremo aggiornamenti non appena disponibili.

È fondamentale rimanere informati attraverso canali ufficiali e attenersi alle indicazioni fornite dalle autorità locali. La sicurezza della popolazione rimane la priorità assoluta in questo momento.

(12-04-2025 17:49)