Lanzarote sommersa: alluvione travolge case e strade

Lanzarote sommersa: alluvione travolge case e strade

Stato di emergenza a Tenerife: piogge torrenziali devastano le Canarie

Le isole Canarie sono in ginocchio a causa di un'ondata di maltempo senza precedenti. Dopo le intense piogge che hanno colpito Lanzarote, causando allagamenti diffusi e trasformando strade in veri e propri fiumi, anche Tenerife è stata dichiarata in stato di emergenza.

Le immagini che arrivano dalle isole sono drammatiche: case completamente sommerse, strade impraticabili e danni ingenti alle infrastrutture. I centri storici di diversi comuni sono stati particolarmente colpiti, con negozi e abitazioni allagate fino al primo piano. La Protezione Civile è impegnata senza sosta in operazioni di soccorso e assistenza alla popolazione colpita.

A Lanzarote, la situazione è particolarmente critica nella zona nord dell'isola, dove le precipitazioni sono state più intense e prolungate. I vigili del fuoco sono intervenuti per decine di volte per assistere persone rimaste bloccate nelle proprie abitazioni o in auto. Sono state numerose le segnalazioni di frane e smottamenti, che hanno ulteriormente compromesso la viabilità.

Il governo delle Canarie ha annunciato lo stanziamento di fondi straordinari per far fronte all'emergenza e per avviare i lavori di ricostruzione delle aree colpite. Sono in corso sopralluoghi per valutare l'entità dei danni e definire le priorità degli interventi.

"La situazione è grave, ma stiamo facendo tutto il possibile per aiutare la popolazione", ha dichiarato il presidente del governo canario in una conferenza stampa trasmessa in diretta. Sono stati attivati diversi centri di accoglienza per le persone sfollate a causa del maltempo.

L'allerta meteo rimane alta per le prossime ore, con previsioni di ulteriori piogge intense. Si raccomanda alla popolazione di seguire attentamente le indicazioni delle autorità e di evitare spostamenti non indispensabili.

La rete stradale è compromessa in diversi punti e si registrano forti disagi anche per i trasporti. L'aeroporto di Lanzarote ha subito ritardi e cancellazioni di voli, mentre la situazione a Tenerife è costantemente monitorata. Per maggiori informazioni si consiglia di consultare i siti ufficiali della Protezione Civile delle Canarie e dei comuni interessati. 112 Canarie

La solidarietà nazionale e internazionale si sta già mobilitando per aiutare le isole a superare questa grave emergenza.

(13-04-2025 11:41)