Sumy: venti morti nell'attacco russo

Sumy: venti morti nell

Tragedia a Sumy: Venti morti nell'attacco russo, denuncia il sindaco

Sumy, Ucraina - Un nuovo attacco russo ha colpito la città di Sumy, provocando una strage di civili. Il sindaco ha denunciato con veemenza l'accaduto, definendolo un atto di barbarie e sottolineando che il nemico ha deliberatamente preso di mira la popolazione inerme.

"Venti persone sono morte," ha dichiarato il sindaco in una conferenza stampa d'emergenza trasmessa in diretta sui principali canali televisivi ucraini. "Tra le vittime ci sono donne, bambini e anziani. È un'atrocità che non può rimanere impunita." Il sindaco ha inoltre aggiunto che il bilancio delle vittime potrebbe purtroppo aumentare nelle prossime ore, dato che molti feriti si trovano in condizioni critiche negli ospedali della città, ormai al collasso per la mole di pazienti.

L'attacco, avvenuto nella tarda mattinata, ha colpito un mercato affollato e diversi edifici residenziali, causando ingenti danni materiali oltre alle dolorose perdite umane. Testimoni oculari hanno raccontato scene di panico e distruzione, descrivendo esplosioni violente e scene di caos tra la popolazione in fuga.

Kiev ha immediatamente condannato l'attacco, definendolo un "crimine di guerra" e promettendo di intensificare gli sforzi per assicurare alla giustizia i responsabili. Il Ministro degli Esteri ucraino ha inviato una nota di protesta a diverse organizzazioni internazionali, chiedendo una condanna unanime e l'immediato intervento per fermare le ostilità e garantire la sicurezza dei civili.

Le immagini diffuse sui social media mostrano scene strazianti: edifici distrutti, ambulanze in azione e corpi senza vita tra le macerie. La gravità della situazione ha spinto diverse organizzazioni umanitarie ad annunciare l'invio di aiuti di emergenza a Sumy, per fornire assistenza medica e supporto alle popolazioni colpite.

L'accaduto ha suscitato sdegno e indignazione a livello internazionale. Molti leader mondiali hanno espresso la loro solidarietà al popolo ucraino e hanno ribadito l'impegno a sostenere il paese nella lotta contro l'aggressione russa. La comunità internazionale chiede con forza una fine immediata delle ostilità e la responsabilizzazione dei responsabili di questa terribile tragedia.

Si attendono ulteriori aggiornamenti dalla zona colpita. La situazione rimane estremamente critica. Seguiremo gli sviluppi e aggiorneremo la notizia non appena saranno disponibili nuove informazioni. È possibile reperire ulteriori informazioni consultando i canali di informazione ufficiali dell'Ucraina e le dichiarazioni delle organizzazioni internazionali.

(13-04-2025 11:00)