Sumy sotto attacco russo: almeno venti morti

Tragedia a Sumy: Venti morti nell'attacco russo, denuncia il sindaco
Sumy, Ucraina - Un nuovo attacco russo ha colpito la città di Sumy, causando una strage di civili. Il sindaco, Dmytro Zhyvytskyy, ha denunciato con veemenza l'accaduto, definendolo un atto barbaro contro la popolazione inerme. "Il nemico ha colpito deliberatamente i civili", ha dichiarato il sindaco attraverso un messaggio pubblicato sui social media, corredato da immagini strazianti dei danni subiti dalla città. Secondo le ultime informazioni diffuse dalle autorità ucraine, almeno venti persone hanno perso la vita nell'attacco, mentre decine di feriti sono stati trasportati d'urgenza negli ospedali locali. Le condizioni di molti di loro sono gravi.
L'attacco, avvenuto nella giornata di oggi, ha preso di mira un'area densamente popolata, colpendo edifici residenziali e infrastrutture civili. Le autorità stanno ancora lavorando per valutare l'entità dei danni e per recuperare i corpi delle vittime. Il presidente Volodymyr Zelenskyy ha condannato fermamente l'attacco, definendolo un crimine di guerra e promettendo che i responsabili saranno chiamati a rispondere delle proprie azioni. La comunità internazionale ha espresso profonda preoccupazione per la crescente violenza in Ucraina e ha chiesto la fine immediata delle ostilità.
Il ministero della Difesa ucraino ha rilasciato una dichiarazione ufficiale confermando l'attacco e specificando che le forze armate ucraine stanno intensificando gli sforzi per contrastare l'aggressione russa. Il comunicato stampa sottolinea l'importanza di mantenere la calma e di seguire le istruzioni delle autorità locali. Sono attive le ricerche per eventuali sopravvissuti sotto le macerie.
Questa nuova tragedia evidenzia ancora una volta la drammatica situazione umanitaria in Ucraina e l'urgenza di trovare una soluzione pacifica al conflitto. La comunità internazionale è chiamata a esercitare maggiore pressione sulla Russia affinché cessi le ostilità e si impegni in un dialogo serio per la pace. La situazione a Sumy rimane critica, con la popolazione che vive nel terrore costante degli attacchi. Seguiremo gli sviluppi e aggiorneremo costantemente le notizie in merito a questa tragica vicenda.
Per maggiori informazioni sull'emergenza umanitaria in Ucraina, è possibile consultare il sito dell'ONU: https://www.un.org/ukraine/
(