Expo 2015: vetrina per il Made in Italy

Expo 2015: vetrina per il Made in Italy

Inaugurato il Padiglione Italia a Osaka: Confindustria sottolinea l'importanza di Expo per il Made in Italy

Osaka, Giappone - Si è aperto ufficialmente oggi il Padiglione Italia all'interno dell'Expo 2025 di Osaka. L'evento, che si preannuncia ricco di appuntamenti e iniziative, rappresenta un'importante vetrina per il Made in Italy a livello internazionale. La cerimonia di inaugurazione ha visto la partecipazione di numerose personalità del mondo politico ed economico, a testimonianza del grande interesse suscitato dall'esposizione universale.


"L'Expo di Osaka rappresenta un'occasione unica per promuovere l'eccellenza del Made in Italy nel mondo", ha dichiarato il Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, intervenuto all'inaugurazione. "Il nostro Paese vanta un patrimonio di competenze e creatività senza pari, e questa esposizione ci offre la possibilità di mostrarlo al grande pubblico internazionale, con particolare attenzione alle nuove tecnologie e alla sostenibilità."


Il Padiglione Italia, progettato con un design moderno ed elegante, ospita una serie di installazioni interattive che raccontano la storia, la cultura e l'innovazione italiana. Dai settori tradizionali dell'agroalimentare al design, dalla moda alla tecnologia, il percorso espositivo offre un viaggio completo nell'universo del Made in Italy, evidenziando la capacità del nostro Paese di coniugare tradizione e innovazione. Sono previsti anche eventi collaterali, workshop e incontri B2B, finalizzati a favorire la collaborazione tra aziende italiane e partner giapponesi.


L'ambasciatore italiano in Giappone ha sottolineato l'importanza di questa partecipazione all'Expo, definendola strategica per consolidare i rapporti economici e culturali tra i due Paesi. L'esposizione rappresenta, infatti, un'opportunità per attrarre investimenti stranieri e rafforzare la presenza italiana nei mercati asiatici, un'area di crescente importanza per l'economia globale.


Confindustria si è impegnata attivamente nell'organizzazione della partecipazione italiana all'Expo, supportando le aziende italiane nella promozione dei loro prodotti e servizi. L'obiettivo è quello di consolidare l'immagine del Made in Italy come sinonimo di qualità, innovazione e stile, attrarre nuovi mercati e contribuire alla crescita economica del Paese. L'Expo di Osaka, quindi, non è solo un evento espositivo, ma una vera e propria piattaforma di lancio per il Made in Italy nel futuro.


Per ulteriori informazioni sull'Expo 2025 di Osaka e sulla partecipazione italiana, è possibile visitare il sito ufficiale dell'evento: Expo 2025 Osaka, Kansai, Japan e il sito di Confindustria.

(13-04-2025 13:03)