Nizza: muore l'ex terrorista nero Marco Affatigato

Nizza: muore l

Trovato morto a Nizza l'ex terrorista nero Marco Affatigato

NIZZA - Una notizia che scuote la memoria di anni bui della storia italiana: Marco Affatigato, ex terrorista nero coinvolto nelle inchieste sulle stragi di Ustica e della stazione di Bologna, è stato trovato morto nella sua abitazione a Nizza. La scoperta è avvenuta oggi, e le indagini, condotte dalle autorità francesi, sono ancora in corso. Al momento, le ipotesi più accreditate sono quella della morte naturale o del suicidio. L'esame autoptico dovrà chiarire le cause del decesso.

Affatigato, figura controversa e centrale in alcuni dei più oscuri capitoli del terrorismo italiano, era stato più volte coinvolto nelle indagini sulle stragi che hanno insanguinato il nostro Paese negli anni '70 e '80. Il suo nome è emerso in relazione sia alla strage di Ustica, avvenuta nel 1980, che causò la morte di 81 persone, sia alla strage di Bologna del 1980, che costò la vita a 85 persone. Le sue testimonianze, nel corso degli anni, hanno contribuito a illuminare, seppur parzialmente, alcuni aspetti di queste tragedie, lasciando però anche molti punti ancora oscuri.

La sua morte riapre inevitabilmente il dibattito sulle stragi, sulle responsabilità ancora non accertate e sulla necessità di fare piena luce su eventi così drammatici per la storia italiana. La scomparsa di Affatigato lascia un vuoto, ma anche l'urgenza di un approfondimento sulle testimonianze che avrebbe potuto ancora offrire. Le indagini in corso cercheranno di fornire risposte, ma la sua morte rappresenta indubbiamente un'ulteriore pagina dolorosa nella storia italiana, una pagina che continua a chiedere giustizia e verità.

La procura di Nizza ha aperto un'inchiesta per accertare le cause del decesso e sarà fondamentale attendere i risultati dell'autopsia per comprendere meglio le circostanze della morte di Marco Affatigato. L'attenzione mediatica, ovviamente, è alta, in considerazione del peso storico della figura scomparsa e delle indagini ancora aperte che lo hanno coinvolto per decenni.

Ulteriori dettagli saranno forniti non appena disponibili.

(13-04-2025 02:12)