Milano: 10mila a corteo pro-Palestina, scontri e 7 arresti

Tensioni al corteo pro-Palestina a Milano: sette fermati
Milano, 10 maggio 2024 - Un corteo di circa 10.000 persone in supporto alla causa palestinese ha attraversato oggi il centro di Milano, partendo dalla Stazione Centrale e dirigendosi verso l'Arco della Pace. La manifestazione, inizialmente pacifica, è stata purtroppo segnata da episodi di tensione e atti di vandalismo che hanno causato danni a diverse attività commerciali e filiali bancarie.
Secondo le testimonianze raccolte sul posto, gruppi di manifestanti si sono staccati dal corteo principale, dandosi a atti di violenza. Vetrine sono state sfondate, sedi di banche sono state imbrattate con scritte e alcuni negozi hanno subito danni significativi. Le forze dell'ordine, presenti con un consistente dispositivo di sicurezza, sono intervenute per contenere la situazione e riportare l'ordine, effettuando sette arresti. Le indagini sono in corso per identificare e perseguire tutti i responsabili degli atti di violenza.
Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha espresso forte condanna per gli episodi di vandalismo, sottolineando la necessità di condannare ogni forma di violenza e di rispetto per il decoro della città. "È inaccettabile che una manifestazione pacifica venga macchiata da atti di violenza e vandalismo" ha dichiarato in una nota stampa. "Chiediamo alle autorità di fare piena luce su quanto accaduto e di assicurare alla giustizia i responsabili."
La situazione è tornata alla normalità nel pomeriggio, ma il bilancio della giornata resta pesante. Oltre ai danni materiali, si registrano diversi feriti lievi tra le forze dell'ordine. La Questura di Milano ha aperto un'inchiesta per accertare le responsabilità dei fatti accaduti e individuare i partecipanti agli scontri.
L'episodio solleva interrogativi sulla sicurezza pubblica durante le manifestazioni di grandi dimensioni e sulla necessità di prevenire atti di violenza che possano compromettere l'ordine pubblico. Si attendono ulteriori sviluppi nelle prossime ore, con possibili aggiornamenti sulle indagini in corso e sull'entità dei danni provocati.
La redazione di [Nome del giornale] segue gli sviluppi della vicenda e fornirà ulteriori aggiornamenti non appena disponibili.
(