Clochard torinese: "Un tentativo di incendio contro di me"

Clochard sfugge a incendio doloso a Torino: "Hanno tentato di bruciarmi vivo"
Torino, [Data dell'evento - inserire data effettiva se reperibile, altrimenti rimuovere] - Un uomo senza fissa dimora è riuscito a salvarsi da un tentativo di incendio doloso avvenuto nella notte a Torino. La vittima, che ha denunciato l'accaduto alle forze dell'ordine, ha raccontato di essersi svegliato mentre alcuni giovani gli davano fuoco. "Ero addormentato – ha dichiarato l'uomo alle autorità – quando ho sentito del rumore e un forte calore. Mi sono svegliato e ho visto delle fiamme vicino a me. Sono riuscito a scappare, ma ho avuto molta paura. Hanno tentato di bruciarmi vivo".
Secondo la ricostruzione fornita dal clochard, i presunti responsabili sarebbero un gruppo di giovani, la cui identità è attualmente al vaglio degli investigatori. Le forze dell'ordine stanno indagando per ricostruire l'accaduto e identificare i responsabili. Sono in corso accertamenti per acquisire eventuali testimonianze e verificare la presenza di immagini di videosorveglianza che possano fornire elementi utili alle indagini. Il luogo dell'incendio, non ancora pubblicamente reso noto per tutelare le indagini in corso, è attualmente sotto sequestro.
L'uomo, fortunatamente, ha riportato solo lievi escoriazioni, ma lo choc subito è stato notevole. È stato assistito sul posto dal personale medico del 118 e successivamente accompagnato presso una struttura di accoglienza. La gravità del gesto ha suscitato indignazione e preoccupazione tra i cittadini torinesi. "È un atto vile e inaccettabile – ha commentato un residente della zona – nessuno dovrebbe essere sottoposto a una violenza così gratuita".
La solidarietà della comunità si stringe attorno alla vittima. Diverse associazioni che si occupano di assistenza ai senza dimora hanno espresso la loro vicinanza all'uomo, sottolineando l'importanza di contrastare la violenza e l'intolleranza verso le persone più vulnerabili. L'episodio, inoltre, ripropone con urgenza il dibattito sulle politiche sociali e sull'assistenza alle persone senza fissa dimora, evidenziando la necessità di garantire a tutti un adeguato livello di sicurezza e protezione.
Le indagini sono in corso e si attendono ulteriori sviluppi nelle prossime ore. Aggiornamenti verranno forniti non appena disponibili.
(