**Myanmar colpito dal sisma: l'India invia robot-cani per la valutazione dei danni**

**Myanmar colpito dal sisma: l

```html

India in Prima Linea nel Soccorso in Myanmar: Cani Robot per la Valutazione dei Danni

New Delhi, 30 Marzo 2024 - L'India si è confermata un partner affidabile e sollecito nel soccorso umanitario, rispondendo prontamente alla richiesta di aiuto del Myanmar in seguito al devastante terremoto del 28 Marzo. Il sisma, che ha colpito duramente diverse aree del paese, ha richiesto un intervento immediato e l'India è stata tra le prime nazioni a mobilitarsi.

Oltre all'invio di aiuti umanitari essenziali, come cibo, medicine e coperte, l'India ha dispiegato una squadra specializzata di soccorritori e, soprattutto, una innovativa unità cinofila robotica. Questi avanzati robot a quattro zampe, sviluppati da un'azienda tecnologica indiana, sono equipaggiati con sensori ad alta precisione e telecamere termiche. Il loro compito principale è quello di valutare la stabilità degli edifici danneggiati e individuare potenziali sopravvissuti intrappolati sotto le macerie, operando in ambienti troppo pericolosi per le squadre di soccorso umane.

"Siamo profondamente addolorati per le perdite umane e la distruzione causata dal terremoto in Myanmar", ha dichiarato un portavoce del Ministero degli Affari Esteri indiano. "L'India è sempre pronta a tendere una mano ai suoi vicini in tempi di bisogno. Il nostro impegno non si limita all'invio di aiuti materiali, ma anche all'impiego di tecnologie all'avanguardia per massimizzare l'efficacia delle operazioni di soccorso."

L'utilizzo dei cani robot rappresenta una svolta significativa nelle operazioni di soccorso post-sisma, offrendo una maggiore sicurezza per i soccorritori umani e aumentando le possibilità di individuare e salvare vite. L'iniziativa indiana è stata accolta con favore dalla comunità internazionale e sottolinea l'importanza della cooperazione regionale per affrontare le emergenze umanitarie.

Maggiori informazioni sul contributo indiano alle operazioni di soccorso in Myanmar sono disponibili sul sito del Ministero degli Affari Esteri indiano.

```

(11-04-2025 10:46)