Boato misterioso ad Atene, davanti alla Hellenic Train

Boato misterioso ad Atene, davanti alla Hellenic Train

Misteriosa esplosione ad Atene davanti alla sede della Hellenic Train: telefonata anonima poco prima

Atene, 2 marzo 2024 - Una potente esplosione ha scosso questa mattina Atene, di fronte alla sede della compagnia ferroviaria Hellenic Train. L'evento, avvenuto intorno alle ore 7:00, ha causato danni materiali significativi all'edificio, ma fortunatamente non si registrano feriti.

Secondo le prime ricostruzioni della polizia greca, l'esplosione sarebbe stata causata da un ordigno artigianale. Le autorità stanno attualmente esaminando i resti dell'esplosivo per determinarne la composizione e il tipo di detonatore utilizzato. L'area è stata immediatamente chiusa al traffico e sono in corso le indagini per accertare le responsabilità.

Un elemento inquietante emerge dall'inchiesta: poco prima dell'esplosione, sia un importante quotidiano nazionale che un sito di notizie online hanno ricevuto una telefonata anonima. La natura della telefonata, che per ora viene mantenuta segreta per non compromettere le indagini, è considerata dagli investigatori un elemento chiave per ricostruire l'accaduto e identificare i responsabili.

Il Ministro della sicurezza pubblica, Nikos Dendias, si è recato sul luogo dell'esplosione per seguire personalmente gli sviluppi delle indagini. In una breve dichiarazione ai giornalisti, il Ministro ha assicurato che le forze dell'ordine stanno lavorando senza sosta per far luce sull'accaduto e assicurare i colpevoli alla giustizia. "Non lasceremo impunito questo atto vile", ha affermato Dendias.

L'esplosione ha destato preoccupazione in tutta la Grecia, soprattutto alla luce del periodo di alta tensione politica e sociale che il paese sta attraversando. Le ipotesi investigative sono molteplici, dalla protesta di matrice politica o sociale, all'azione criminale legata ad interessi economici specifici, fino alla possibilità di un attacco di matrice terroristica.

Le indagini proseguono a ritmo serrato, con l'ausilio di esperti di artificieri e di tecnici della scientifica. Si spera che l'analisi degli elementi raccolti sul posto, unitamente alle informazioni ricavabili dalla telefonata anonima, possano portare a un rapido chiarimento di questo evento che ha scosso la città di Atene. Seguiremo gli sviluppi della vicenda e vi forniremo aggiornamenti non appena saranno disponibili ulteriori informazioni.

Per approfondire: (Questo link è un esempio e va sostituito con un link reale, qualora disponibile).

(11-04-2025 21:45)