Rating Italia migliorato: S&P alza a BBB+, crescita Pil prevista modesta

Rating Italia migliorato: S&P alza a BBB+, crescita Pil prevista modesta

Giorgetti esulta: S&P alza il rating dell'Italia a BBB+

Un'ottima notizia per l'Italia arriva dall'agenzia di rating Standard & Poor's: il rating del nostro Paese è stato elevato a BBB+, con outlook stabile. A comunicarlo è stato lo stesso Ministro dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, che ha espresso grande soddisfazione per il risultato ottenuto, attribuendolo alla "serietà del governo" nell'azione di politica economica.

"Questo upgrade - ha dichiarato Giorgetti - premia gli sforzi compiuti dall'esecutivo per la stabilizzazione dei conti pubblici e per la crescita economica sostenibile. È un riconoscimento importante del lavoro svolto e un segnale positivo per gli investitori internazionali".

L'innalzamento del rating a BBB+ da parte di S&P rappresenta un passo avanti significativo per l'Italia, che si traduce in una maggiore fiducia da parte dei mercati finanziari e in minori costi di finanziamento per lo Stato. Secondo le previsioni di S&P, il debito pubblico italiano dovrebbe stabilizzarsi nel 2028, mentre la crescita del PIL dovrebbe raggiungere lo 0,6% nel 2025.

Il Ministro Giorgetti ha sottolineato l'importanza di proseguire sulla strada della responsabilità fiscale e della riforma strutturale dell'economia italiana. "Questo risultato – ha aggiunto – non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza per continuare a lavorare per il miglioramento delle condizioni economiche del nostro Paese".

L'annuncio di S&P è stato accolto con favore anche da diverse istituzioni finanziarie internazionali, che hanno sottolineato l'impatto positivo dell'upgrade sul sistema economico italiano. Si tratta di un segnale di fiducia che potrebbe contribuire ad attrarre maggiori investimenti stranieri e a sostenere la crescita economica nel medio termine.

La notizia arriva in un momento di incertezza economica globale, rendendola ancora più significativa. L'aumento del rating è un riconoscimento del percorso di riforme e di consolidamento fiscale intrapreso dal governo italiano e rappresenta un'iniezione di fiducia per il futuro.

Per approfondire la notizia e consultare il comunicato ufficiale di S&P, è possibile visitare il sito dell'agenzia di rating www.spglobal.com/ratings.

(12-04-2025 13:38)