India e UE: dialogo sui dazi, Tajani contro le guerre commerciali

India e UE: dialogo sui dazi, Tajani contro le guerre commerciali

Tajani a New Delhi: "India partner storico, le guerre commerciali non aiutano nessuno"

Il Ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani ha partecipato ad un importante business forum a New Delhi, incontrando imprenditori italiani e indiani. L'evento, focalizzato sul rafforzamento delle relazioni economiche bilaterali, ha visto Tajani sottolineare l'importanza del partenariato strategico tra Italia e India.
"L'India è un partner storico per l'Italia," ha affermato Tajani, evidenziando le opportunità di crescita reciproca nei settori chiave dell'economia. Il Ministro ha poi affrontato la delicata questione dei dazi, dichiarando che l'India condivide la linea del negoziato italiano. "Le guerre commerciali non aiutano nessuno," ha ribadito con forza, puntando sulla necessità di collaborazione e dialogo per superare le difficoltà e promuovere un clima di reciproca fiducia tra i due Paesi.
Durante il suo intervento, Tajani ha ribadito l'impegno del governo italiano a rafforzare ulteriormente i legami economici con l'India, attraverso investimenti e collaborazioni strategiche nei settori dell'energia, della tecnologia, e dell'agroalimentare. Ha sottolineato l'importanza di semplificare le procedure burocratiche e di creare un ambiente più favorevole agli investimenti esteri.
La partecipazione di Tajani al business forum si inserisce nel più ampio contesto di intensificazione delle relazioni bilaterali tra Italia e India. La visita del Ministro rappresenta un segnale forte della volontà italiana di consolidare un rapporto strategico di lungo termine con un partner economico di cruciale importanza a livello globale. L'incontro ha permesso di gettare le basi per future collaborazioni e di approfondire la conoscenza reciproca tra gli imprenditori dei due Paesi, spianando la strada a nuovi progetti e investimenti. L'auspicio è che questa visita contribuisca a un ulteriore sviluppo delle relazioni commerciali e a una maggiore integrazione tra le economie italiana e indiana. Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

(11-04-2025 13:15)