A12 Liguria: traffico ripristinato dopo incendio in galleria

A12 Liguria: traffico ripristinato dopo incendio in galleria

Traffico regolare sulla A12 dopo i lavori notturni: spento l'incendio nel tunnel

Genova, 27 Ottobre 2023 - La situazione del traffico sulla A12 in Liguria è tornata alla normalità dopo i lavori notturni di ripristino eseguiti a seguito dell'incendio divampato all'interno di un tunnel. L'autostrada, chiusa per diverse ore nella notte, è stata riaperta al traffico questa mattina, consentendo il ripristino della viabilità. Le operazioni di spegnimento del rogo, che ha richiesto l'intervento di numerosi mezzi dei vigili del fuoco, si sono protratte per diverse ore. Fortunatamente, non si sono registrati feriti.

Secondo le prime ricostruzioni, l'incendio sarebbe divampato a causa di un cortocircuito all'impianto elettrico del tunnel. Le indagini sono ancora in corso per accertare le cause esatte dell'incendio e per quantificare i danni. Gli esperti stanno valutando lo stato strutturale del tunnel e le eventuali necessità di ulteriori interventi di manutenzione. La tempestività degli interventi e l'efficacia delle operazioni di spegnimento hanno evitato conseguenze più gravi, limitando i disagi per gli automobilisti.

La riapertura della A12 è stata accolta con sollievo dagli automobilisti, che hanno potuto riprendere i propri viaggi senza particolari rallentamenti. Autostrade per l'Italia ha ringraziato pubblicamente gli operatori impegnati nelle operazioni di ripristino, evidenziando l'importanza della collaborazione tra le diverse forze in campo per garantire la sicurezza e la fluidità del traffico. Si raccomanda comunque la prudenza e la consultazione degli aggiornamenti del traffico in tempo reale prima di partire, utilizzando le app dedicate o i siti ufficiali di Autostrade per l'Italia. Visita il sito di Autostrade per l'Italia per informazioni aggiornate.

La situazione, seppur tornata alla normalità, rimane sotto stretta osservazione. Gli interventi di bonifica e di verifica della sicurezza del tunnel proseguiranno nei prossimi giorni. L'episodio, che ha creato non pochi timori, sottolinea ancora una volta l'importanza della manutenzione e della sicurezza all'interno delle infrastrutture stradali italiane, soprattutto in considerazione della particolare conformazione orografica della Liguria.

(11-04-2025 08:03)