A12 Liguria: riaperta dopo l'incendio in galleria

A12 Liguria: riaperta dopo l

Traffico regolare dopo lavori notturni: riaperta la A12 in Liguria dopo l'incendio nel tunnel

Genova, 27 ottobre 2023 - La A12, autostrada fondamentale per la viabilità ligure, è stata riaperta al traffico questa mattina dopo i lavori di ripristino seguiti all'incendio che ha interessato un tratto del tunnel nella notte tra sabato e domenica. Le operazioni, condotte a ritmo serrato dalle squadre Anas, si sono concluse con successo, permettendo la riapertura della tratta in tempo utile per la mattinata di punta.

L'incendio, le cui cause sono ancora sotto investigazione, ha causato un notevole blocco del traffico nella zona, con code chilometriche e disagi per gli automobilisti. Fortunatamente, non si sono registrati feriti grazie al tempestivo intervento dei vigili del fuoco che hanno domato le fiamme e messo in sicurezza l'area. La rapidità dell'intervento è stata fondamentale per limitare i danni e riaprire al più presto la tratta autostradale.

Anas ha comunicato che i controlli sulla struttura del tunnel sono stati eseguiti con la massima accuratezza, garantendo la sicurezza per tutti gli utenti della strada. Il traffico, inizialmente rallentato per consentire l'ultimazione degli interventi finali e i controlli di routine, è ora tornato alla normalità. Si raccomanda comunque la prudenza e il rispetto dei limiti di velocità.

La riapertura della A12 rappresenta un sollievo per la Regione Liguria, dipendente da questa arteria per i collegamenti con il resto d'Italia. L'incidente ha evidenziato, ancora una volta, l'importanza di una costante manutenzione e sorveglianza delle infrastrutture stradali, soprattutto in tratti così sensibili come i tunnel.

La situazione è costantemente monitorata da Anas e dalle autorità competenti. Per ulteriori aggiornamenti sul traffico si consiglia di consultare il sito web di Autostrade per l'Italia o l'app ufficiale. In caso di emergenza, chiamare il numero verde di soccorso stradale.

(11-04-2025 08:03)