Roma: terza nel mondo per campi da padel

Roma: terza nel mondo per campi da padel

Roma, terza città al mondo per campi da padel!

Roma si conferma una capitale del padel a livello mondiale! Secondo i dati ufficiali della Federazione Internazionale Padel (FIP), pubblicati di recente, la Capitale si posiziona al terzo posto nel mondo per numero di campi da padel, superata solamente dalle colossi Madrid e Barcellona. Un risultato di assoluto prestigio che sottolinea la crescente popolarità di questo sport in Italia e, in particolare, nella città eterna.

Nell'area metropolitana romana sono presenti ben 413 club, che vantano complessivamente 1545 campi da gioco. Un dato impressionante, che evidenzia la forte espansione del padel negli ultimi anni. La caratteristica interessante è la significativa presenza di strutture indoor: il 40% dei campi totali, ovvero circa 618, è coperto, garantendo la possibilità di praticare questo sport a prescindere dalle condizioni climatiche.

Questo successo è frutto di un'imponente diffusione del padel, grazie anche all'apertura di nuovi centri sportivi e alla crescente passione di appassionati di tutte le età. La facilità di apprendimento, unita all'aspetto sociale e competitivo, ha contribuito a rendere il padel uno sport estremamente popolare, attrattivo sia per i professionisti che per i semplici amatori.

La FIP, attraverso il suo sito ufficiale https://www.fipadel.org/, fornisce un quadro completo della situazione a livello globale. Questi dati confermano il trend positivo di crescita del padel in tutto il mondo, con l'Italia che si posiziona come uno dei paesi leader nel settore.

Il boom del padel a Roma non sembra destinato a fermarsi. La costruzione di nuovi impianti e l'organizzazione di tornei di livello sempre più elevato contribuiscono a consolidare il ruolo della Capitale come punto di riferimento per questo sport dinamico e coinvolgente. Si prevede un ulteriore incremento del numero di campi e club nei prossimi anni, rafforzando ulteriormente la posizione di Roma nella classifica mondiale del padel.

L'incredibile diffusione del padel a Roma è un segnale importante per l'industria sportiva italiana, dimostrando la vitalità e l'attrattività di questo sport. Un successo che merita di essere celebrato e che promette un futuro luminoso per il padel nella città eterna.

(10-04-2025 14:44)