**Stop al terzo mandato in Campania, la Corte Costituzionale affossa la norma. De Luca furioso: "Argomentazioni senza senso".**

**Stop al terzo mandato in Campania, la Corte Costituzionale affossa la norma. De Luca furioso: "Argomentazioni senza senso".**

```html

Terzo Mandato Regionale: La Consulta Dice No in Campania. De Luca Non Ci Sta

La Corte Costituzionale ha dichiarato incostituzionale la legge della Regione Campania che avrebbe permesso al presidente della Giunta regionale uscente, già al termine di due mandati consecutivi, di ricandidarsi per un terzo mandato. La decisione, arrivata oggi, ha scosso il panorama politico regionale e nazionale.

La Consulta ha specificato che il divieto di un terzo mandato consecutivo per i presidenti di Regione si applica a tutte le Regioni ordinarie, escludendo, quindi, le Regioni a statuto speciale. Questa distinzione è fondamentale per comprendere la portata della sentenza.

Il presidente della Regione Campania, ha commentato la decisione con parole forti: "Una tesi strampalata". Non è ancora chiaro quali saranno le prossime mosse del governatore, ma è prevedibile che la vicenda avrà ulteriori sviluppi legali e politici.

La sentenza della Corte Costituzionale apre un dibattito più ampio sulla limitazione dei mandati in politica, un tema ricorrente nel panorama italiano. La decisione potrebbe avere ripercussioni anche su altre Regioni dove sono state avanzate proposte simili. Ulteriori aggiornamenti seguiranno nelle prossime ore.

```

(09-04-2025 22:55)