Tragedia sulla Tangenziale di Bologna: operaio investito e morto

Una tragedia ha sconvolto questa mattina la Tangenziale di Bologna. Un operaio, impegnato in lavori di manutenzione stradale, è stato investito da un furgone e ha perso la vita. L'incidente è avvenuto intorno alle ore 9:00 nel tratto urbano della tangenziale, causando lunghe code e rallentamenti nel traffico.

Secondo le prime ricostruzioni della Polizia Municipale, intervenuta sul posto per i rilievi, l'operaio stava lavorando sulla carreggiata quando è stato improvvisamente travolto dal furgone. Le cause dell'incidente sono ancora in fase di accertamento: si stanno valutando diverse ipotesi, tra cui la possibile distrazione del conducente del furgone o la mancanza di adeguata segnalazione del cantiere.

Sul luogo dell'incidente sono intervenuti anche i sanitari del 118, che purtroppo non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell'operaio. L'uomo, di cui al momento non sono state rese note le generalità nell'attesa di informare i familiari, era un operaio di circa 50 anni.

La notizia ha suscitato profondo cordoglio tra i colleghi dell'operaio e nell'intero settore delle costruzioni. "Una perdita immensa per tutti noi", ha commentato un rappresentante sindacale presente sul posto, visibilmente scosso dall'accaduto. La sicurezza sul lavoro, soprattutto nelle zone ad alto traffico come le tangenziali, è un tema sempre più attuale e delicato. Questo tragico evento pone nuovamente l'accento sulla necessità di adottare tutte le misure preventive possibili per garantire la salvaguardia degli operai impegnati in lavori stradali.

Le indagini sono ancora in corso per stabilire con precisione la dinamica dell'incidente e accertare eventuali responsabilità. La Procura di Bologna ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo. La Tangenziale è rimasta chiusa per diverse ore per permettere i rilievi e le operazioni di soccorso, causando gravi disagi alla viabilità.
In queste ore di dolore e lutto, la comunità bolognese si stringe attorno alla famiglia dell'operaio, vittima di questa terribile tragedia.

Si consiglia di consultare il sito ufficiale del Comune di Bologna per gli aggiornamenti sul traffico: https://comune.bologna.it/ e di seguire le indicazioni della Polizia Municipale.

(10-04-2025 10:31)