Tragedia sul lavoro: appello a Salvini per il Passante, più economico dello Stretto

Tragedia sul lavoro: appello a Salvini per il Passante, più economico dello Stretto

Tragedia in Tangenziale: Lepore chiede interventi urgenti al Governo

Un operaio è morto oggi in un incidente sul lavoro in tangenziale. Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, si è espresso con parole di profondo dolore e ha lanciato un appello al Governo per un intervento immediato. “È inaccettabile che si verifichino ancora tragedie di questo tipo”, ha dichiarato il primo cittadino, esprimendo la sua vicinanza alla famiglia della vittima. “Troppe famiglie sono costrette ad affrontare lutti simili, causati da una mancanza di sicurezza sul lavoro che non possiamo più tollerare”.

Anche il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli ha espresso la sua vicinanza alla famiglia, commentando la gravità dell'accaduto e chiedendo una maggiore attenzione alle norme sulla sicurezza.
Il sindaco Manfredi ha annunciato che scriverà al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, per sollecitare un intervento concreto: “Non possiamo accettare che la sicurezza sul lavoro venga sacrificata sull’altare della produttività. È necessario investire di più nella prevenzione e nella formazione, per evitare altre tragedie”.

Manfredi ha poi sottolineato l'incoerenza di alcune scelte politiche: “Il Ministro Salvini parla del Ponte sullo Stretto, un progetto che costerà miliardi di euro, 4 volte tanto il Passante di Napoli. Non capisco come si possa dare priorità ad opere faraoniche, mentre si trascurano investimenti essenziali per la sicurezza di chi lavora ogni giorno per costruire il nostro Paese.” Il sindaco ha aggiunto che investirà risorse per potenziare i controlli e le ispezioni in cantiere e nei luoghi di lavoro, per prevenire incidenti simili.
Questa tragedia riapre il dibattito sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e sul bisogno di maggiori controlli e investimenti per tutelare i lavoratori. L’incidente, le cui cause sono ancora oggetto di indagine da parte delle autorità competenti, ha suscitato una forte indignazione nell'opinione pubblica. Si attende ora l'apertura di un'inchiesta per chiarire le responsabilità e per garantire giustizia alla famiglia della vittima.

La città di Napoli è in lutto e si stringe attorno alla famiglia colpita da questa immane tragedia. La speranza è che questa tragedia serva a stimolare una maggiore attenzione alla sicurezza nei luoghi di lavoro, prevenendo così altri drammi futuri.

(10-04-2025 11:37)