**Tajani critica la visione francese sulla politica italiana.**

**Tajani critica la visione francese sulla politica italiana.**

```html

Tajani replica a Parigi: "Incomprensibile irritazione francese per la visita di Meloni a Trump"

Roma - Il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha risposto con fermezza alle recenti critiche provenienti da Parigi in seguito al viaggio del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, negli Stati Uniti per incontrare l'ex Presidente Donald Trump. "Trovo l'irritazione francese francamente incomprensibile," ha dichiarato Tajani durante una conferenza stampa, sottolineando l'importanza per l'Italia di mantenere un dialogo aperto con tutti gli attori internazionali, inclusi coloro che potrebbero ricoprire ruoli di leadership in futuro.

Il Ministro ha poi aggiunto: "La missione di Roma è chiara: difendere gli interessi nazionali, promuovere la stabilità internazionale e rafforzare i legami transatlantici. Questo include, ovviamente, mantenere relazioni costruttive con gli Stati Uniti, indipendentemente dall'amministrazione in carica o potenziale." BRTajani ha ribadito che il viaggio di Meloni non deve essere interpretato come un affronto alla Francia o come un segno di allineamento politico pregiudiziale. BR"Siamo alleati e partner, ma questo non significa che dobbiamo avere le stesse opinioni su tutto. Il dialogo e il rispetto reciproco sono fondamentali." BRIl Ministro ha poi concluso auspicando un chiarimento con le autorità francesi per superare le tensioni e ribadendo la centralità del rapporto tra Italia e Francia per il futuro dell'Europa.

Fonti diplomatiche italiane hanno inoltre fatto trapelare un certo disappunto per il tono utilizzato da alcuni esponenti del governo francese, giudicandolo eccessivamente polemico e non in linea con la consueta cordialità tra i due Paesi.

```

(09-04-2025 17:30)