Schroeder critica la politica estera tedesca, pur lodando la reazione all'Afd.

Schroeder critica la politica estera tedesca, pur lodando la reazione all

```html

Coalizione Tedesca: Fondi Eccessivi, Visione Mancante? L'analisi del Politologo Schmidt

Berlino – Il nuovo contratto di coalizione tra CDU/CSU e SPD continua a far discutere esperti e cittadini. Un'intervista esclusiva con il rinomato politologo tedesco, Prof. Schmidt, getta luce su luci e ombre dell'accordo.

"Si parte con una generosa dote di fondi", afferma il Prof. Schmidt, sottolineando gli ingenti investimenti previsti in settori chiave come infrastrutture e transizione ecologica. "Tuttavia, quello che manca è un piano serio e coerente per rilanciare l’economia tedesca nel lungo periodo. Sembra più una gestione dell'emergenza che una strategia a lungo termine." BR Secondo Schmidt, l'eccessiva enfasi sulla spesa pubblica, pur necessaria in alcuni ambiti, rischia di soffocare l'iniziativa privata e l'innovazione, elementi cruciali per la competitività del Paese.

Sul fronte della politica interna, l'ex Cancelliere Schroeder si è espresso in termini cauti. "Rappresenta una risposta efficace alle sfide poste dall'AfD," ha dichiarato Schroeder, "ma manca una chiara bussola in politica estera."BR Schroeder ha inoltre espresso preoccupazione per la mancanza di un approccio unitario verso le questioni internazionali più urgenti, come il conflitto in Ucraina e le relazioni con la Cina.

La coalizione, quindi, sembra navigare a vista, forte di un ingente tesoretto ma carente di una visione strategica per il futuro. Resta da vedere se le misure intraprese saranno sufficienti a garantire la stabilità economica e politica della Germania nei prossimi anni. Il sito del Governo Federale Tedesco offre dettagli sul programma di coalizione.

```

(10-04-2025 01:00)