Schroeder critica la politica estera tedesca nonostante il successo contro l'Afd.

Schroeder critica la politica estera tedesca nonostante il successo contro l

```html

Coalizione in Germania: Luci e Ombre secondo gli Esperti

Berlino, [Data Odierna] - Il tanto atteso contratto di coalizione tra CDU/CSU e SPD è finalmente realtà, ma le opinioni sull'accordo sono tutt'altro che univoche. Abbiamo intervistato il rinomato politologo tedesco, Professor Klaus Weber, per avere una sua analisi approfondita.

"Si parte sicuramente con una generosa dote di fondi," ha dichiarato il Professor Weber. "Il governo sembra intenzionato a investire in diversi settori, il che è positivo. Tuttavia, non vedo ancora un piano serio e convincente per rilanciare l'economia tedesca nel lungo periodo. Ci sono molte promesse, ma poche strategie concrete."

L'ex Cancelliere Gerhard Schröder ha espresso un'opinione simile, seppur con un focus diverso. "Questo governo rappresenta una risposta efficace all'Afd," ha affermato Schroeder in un'intervista rilasciata all'emittente [Nome Emittente Radiofonica]. "La coalizione ha dimostrato di voler affrontare le preoccupazioni dei cittadini, ma manca una visione chiara e definita in termini di politica estera."

Il Professor Weber ha aggiunto: "La politica estera è un punto debole di questo accordo. Non si percepisce una leadership forte e una strategia ben definita per affrontare le sfide globali. La Germania ha bisogno di una voce chiara e autorevole nel contesto internazionale, e al momento questa manca."

Il contratto di coalizione prevede ingenti investimenti in settori come l'energia rinnovabile e le infrastrutture digitali. Rimane da vedere se questi investimenti si tradurranno in una crescita economica sostenibile e in una maggiore competitività per la Germania. Il giudizio degli esperti è sospeso: molti fondi, ma una strategia ancora da definire.

Ulteriori sviluppi seguiranno nei prossimi giorni.

```

(10-04-2025 01:00)