Elly Schlein attacca: il governo è in difficoltà, il silenzio dei "patrioti"

Elly Schlein attacca: il governo è in difficoltà, il silenzio dei "patrioti"

Il Centrosinistra all'attacco: Meloni a Washington, piovono critiche

Governo Meloni nel mirino dell'opposizione in vista del viaggio della premier negli Stati Uniti.

Il viaggio di Giorgia Meloni a Washington per incontrare il Presidente Biden sta scatenando una dura reazione da parte del centrosinistra. Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, ha definito il governo "imbarazzante" e ha usato parole dure, accusando la maggioranza di "abbassare la testa" di fronte alle pressioni internazionali.

"Un governo che si presenta sulla scena internazionale con così poca autorevolezza è un problema per tutto il Paese", ha dichiarato Schlein in una conferenza stampa. Le sue parole sono state accompagnate da una serie di critiche specifiche, rivolte alle politiche economiche dell'esecutivo e alla gestione delle relazioni internazionali, con particolare riferimento alle tensioni con l'Unione Europea.

Anche altri esponenti del centrosinistra hanno espresso forti perplessità riguardo al viaggio. Si contesta, in particolare, la mancanza di una strategia chiara per l'Italia nel contesto geopolitico attuale, e si teme che la visita di Meloni possa non portare risultati concreti per il nostro paese. Le accuse si concentrano sulla presunta debolezza diplomatica del governo e sulla mancanza di una visione unitaria in politica estera.

“Questo viaggio, più che rappresentare un'opportunità per l'Italia, rischia di essere una ulteriore dimostrazione della fragilità del nostro ruolo sulla scena internazionale," ha aggiunto un esponente di Articolo 1 - MDP. Le critiche si focalizzano anche sul possibile impatto negativo che l’attuale posizione del governo italiano potrebbe avere sulle relazioni con i partner europei.

La replica da parte del governo non si è fatta attendere. Ministri e sottosegretari hanno respinto le accuse, sottolineando l'importanza della visita di Meloni negli Stati Uniti e ribadendo la determinazione dell'esecutivo a difendere gli interessi nazionali. Il dibattito politico si preannuncia quindi acceso nelle prossime settimane. L'esito del viaggio della premier a Washington e la sua capacità di rassicurare gli alleati internazionali saranno cruciali per valutare la fondatezza delle critiche mosse dall’opposizione.

(10-04-2025 01:00)