Carlo III pianta una quercia a Roma: dono del Presidente Mattarella

Carlo III pianta una quercia a Roma: dono del Presidente Mattarella

Re Carlo III pianta una quercia a Roma: un gesto simbolico di amicizia italo-britannica

Roma, - Un evento di grande simbolismo ha concluso la visita di Stato del Re Carlo III e della Regina Camilla a Roma. Nella splendida cornice della residenza dell'ambasciatore britannico, Sua Maestà, armato di badile, ha piantato una maestosa quercia, dono del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il gesto, semplice ma carico di significato, rappresenta un ulteriore consolidamento dei legami di amicizia e cooperazione tra Italia e Regno Unito.

La scelta della quercia non è casuale. Simbolo di forza, longevità e resistenza, l'albero rappresenta la solidità della relazione tra le due nazioni, destinata a durare nel tempo, frutto di una storia antica e di una collaborazione sempre più stretta su molteplici fronti, dall'economia alla cultura. L'atmosfera era carica di emozione, con il Re Carlo III visibilmente coinvolto nel rito della piantumazione, assistito da funzionari britannici e italiani.

Il Presidente Mattarella, non presente fisicamente alla cerimonia ma rappresentato simbolicamente dal dono dell'albero, ha sicuramente apprezzato il gesto del Re. La scelta della quercia, come detto, è un messaggio di speranza e di impegno comune per il futuro, un'eredità tangibile per le generazioni a venire. Il sito del Quirinale aggiornerà certamente con comunicati ufficiali riguardanti gli eventi della visita.

La visita di Stato del Re Carlo III e della Regina Camilla è stata un successo, ricca di incontri istituzionali e momenti di scambio culturale. L'immagine del Re che pianta l'albero resterà un'icona indelebile di questa visita, un'immagine che sintetizza la volontà di rafforzare ulteriormente i legami tra Italia e Regno Unito, in un periodo storico caratterizzato da sfide globali che richiedono una collaborazione sempre più intensa tra le nazioni.

Il video della piantumazione, ampiamente condiviso sui social media, ha suscitato un'onda di commenti positivi, testimonianza dell'affetto e della stima che i due Paesi si dimostrano reciprocamente. La quercia piantata dal Re Carlo III non è solo un albero, ma un simbolo duraturo dell'amicizia italo-britannica.

(10-04-2025 13:48)