Tragedia a Santo Domingo: crollo discoteca, quasi 100 morti e oltre 150 feriti

Tragedia a Santo Domingo: crollo discoteca, quasi 100 morti e oltre 150 feriti

Tragedia a Santo Domingo: crolla una discoteca, morti Octavio Dotel, Tony Blanco e Rubby Pérez

Santo Domingo, Repubblica Dominicana - Una tragedia immane ha colpito Santo Domingo nella notte tra lunedì e martedì. Il crollo di una discoteca, avvenuto durante una serata affollata, ha causato almeno 98 morti e oltre 160 feriti. Tra le vittime, purtroppo, si contano anche tre personaggi molto conosciuti: le ex stelle del baseball Octavio Dotel e Tony Blanco, e il famoso cantante di merengue Rubby Pérez, che si stava esibendo al momento del crollo.

La notizia ha sconvolto l'intera nazione. Le autorità stanno ancora lavorando per identificare tutte le vittime e per accertare le cause del crollo. Le prime informazioni parlano di un possibile cedimento strutturale, ma le indagini sono ancora in corso. Sul posto sono intervenuti numerosi soccorritori, ambulanze e forze dell'ordine per gestire l'emergenza. L'ospedale più grande della capitale è stato rapidamente sopraffatto dal numero di feriti, molti dei quali in condizioni critiche.

Octavio Dotel, che ha giocato per diverse squadre della Major League Baseball, e Tony Blanco, altro giocatore di baseball di fama internazionale, erano presenti alla discoteca per trascorrere una serata di svago. Rubby Pérez, invece, si trovava sul palco a intrattenere il pubblico con la sua musica quando la struttura è crollata improvvisamente. La notizia della loro morte ha suscitato profondo cordoglio nel mondo dello sport e della musica dominicana e internazionale.

Il presidente della Repubblica Dominicana ha dichiarato il lutto nazionale e ha promesso un'indagine approfondita per accertare le responsabilità del disastro. La tragedia ha messo in luce le precarie condizioni di sicurezza di alcune strutture del paese e ha sollevato interrogativi sulla mancanza di controlli adeguati.
In queste ore drammatiche, la solidarietà internazionale si stringe intorno al popolo dominicano, colpito da una perdita così immensa. La comunità internazionale esprime le proprie condoglianze alle famiglie delle vittime e si augura una pronta guarigione per i feriti.

La comunità internazionale segue con apprensione gli sviluppi della situazione e attende con ansia i risultati delle indagini che faranno luce sulle cause della tragedia. BBC News e altri organi di stampa internazionali stanno seguendo la vicenda e fornendo aggiornamenti costanti.

(09-04-2025 05:05)