Strage in discoteca a Santo Domingo: bilancio drammatico, quasi cento vittime e numerosi feriti.

Strage in discoteca a Santo Domingo: bilancio drammatico, quasi cento vittime e numerosi feriti.

Tragedia a Santo Domingo: Crollo di Discoteca Devasta la Notte, Decine di Vittime

Santo Domingo, Repubblica Dominicana - Una notte di festa si è trasformata in un incubo quando il tetto della discoteca "Euphoria" è crollato nella capitale dominicana. Le prime ore di questa mattina hanno visto un bilancio tragico: almeno 98 persone hanno perso la vita e si contano più di 160 feriti, molti dei quali in condizioni critiche. Le operazioni di soccorso sono ancora in corso, con i vigili del fuoco e le squadre di emergenza impegnate a scavare tra le macerie alla ricerca di sopravvissuti.


Tra le vittime, secondo fonti non ancora confermate ufficialmente, figurerebbero l'ex stella del baseball Octavio Dotel, noto per la sua carriera nella Major League, e Tony Blanco, altro ex giocatore di baseball dominicano molto amato in patria. Un'ulteriore perdita straziante è quella del rinomato cantante di merengue, Rubby Perez, che si stava esibendo nel locale al momento del disastro. La notizia ha sconvolto il mondo dello sport e della musica latinoamericana.


Le cause del crollo sono ancora oggetto di indagine. Le autorità locali stanno valutando diverse ipotesi, tra cui cedimenti strutturali dovuti a possibili negligenze nella manutenzione dell'edificio o a violazioni delle norme di sicurezza. Non si esclude nemmeno la possibilità di un sovraccarico della struttura, dato l'elevato numero di persone presenti nella discoteca in quel momento. Il Presidente della Repubblica Dominicana ha dichiarato il lutto nazionale e ha promesso un'indagine approfondita per accertare le responsabilità e garantire che simili tragedie non si ripetano.


La comunità internazionale ha espresso il proprio cordoglio e offerto supporto per le operazioni di soccorso. La perdita di vite umane, tra cui figure di spicco come Dotel, Blanco e Perez, ha lasciato un vuoto incolmabile nel cuore della Repubblica Dominicana.

(09-04-2025 05:05)