Sanità pubblica: Schlein guida la battaglia contro le privatizzazioni

Sanità pubblica: Schlein guida la battaglia contro le privatizzazioni

Schlein accusa la destra di "picconare la salute": appello all'unità delle opposizioni

Elly Schlein ha lanciato un duro attacco contro il governo, accusandolo di voler smantellare il Servizio Sanitario Nazionale attraverso una politica di privatizzazioni. La leader del Partito Democratico ha usato parole forti durante un intervento pubblico, denunciando quello che ha definito un vero e proprio assalto al sistema sanitario pubblico. "La destra sta prendendo a picconate la salute degli italiani", ha affermato Schlein, sottolineando la necessità di un fronte comune delle opposizioni per contrastare questa che lei ritiene una pericolosa deriva.

Secondo la segretaria del PD, le politiche del governo Meloni rischiano di sminuire il ruolo fondamentale del SSN, aprendo le porte a una progressiva privatizzazione che andrebbe a discapito dei cittadini, soprattutto dei più fragili. Schlein ha citato diversi esempi, tra cui le modifiche normative che a suo dire favoriscono l'ingresso di capitali privati nel settore sanitario, evidenziando il rischio di una progressiva erosione del diritto alla salute pubblicamente garantito. "Non possiamo permettere che il nostro sistema sanitario, fiore all'occhiello del nostro Paese, venga distrutto", ha dichiarato con fermezza.

L'appello della Schlein è rivolto a tutte le forze politiche che si oppongono a questa linea di governo. La leader dem ha invitato ad una mobilitazione unitaria per difendere il SSN e per contrastare quello che considera un attacco alle fondamenta dello Stato sociale. "È necessario che tutte le opposizioni si uniscano – ha sottolineato – per presentare un'alternativa credibile e per impedire che il diritto alla salute diventi un privilegio per pochi". L'invito a costruire un fronte comune si inserisce in un clima di crescente tensione politica sul tema della sanità pubblica, con le opposizioni che stanno intensificando le critiche alle scelte del governo in materia.

La replica da parte del governo non si è fatta attendere, con esponenti di Fratelli d'Italia che hanno respinto le accuse di Schlein, definendole strumentali e prive di fondamento. Il dibattito, dunque, si prospetta acceso e destinato a rimanere al centro del confronto politico nelle prossime settimane. L'auspicio della Schlein è che la difesa del Servizio Sanitario Nazionale riesca ad unire le forze politiche al di là delle divisioni ideologiche, in nome di un bene comune fondamentale per tutti i cittadini. La situazione, in definitiva, si presenta complessa e la battaglia per la difesa del SSN sembra solo agli inizi.

(08-04-2025 17:24)