L'omicidio di Alessandro Coatti: un ricercatore italiano in Colombia

L

Lutto nel mondo della ricerca: Alessandro Coatti, brillante scienziato italiano, ucciso in Colombia

Una tragedia ha sconvolto la comunità scientifica internazionale. Alessandro Coatti, 38 anni, ricercatore italiano residente a Londra e membro della prestigiosa Royal Society of Biology, è stato trovato morto in Colombia, fatto a pezzi. La notizia, diffusa nei giorni scorsi, ha lasciato un profondo senso di sgomento e incredulità tra i colleghi e gli amici che lo ricordano come uno scienziato appassionato e una persona di grande umanità.

Coatti, che avrebbe compiuto 39 anni la prossima estate, si era trasferito a Londra nel 2017, dove si era distinto per le sue brillanti ricerche nel campo della biologia. La sua appartenenza alla Royal Society of Biology, una delle più importanti istituzioni scientifiche del Regno Unito, testimonia il suo elevato livello di competenza e la stima di cui godeva nella comunità accademica internazionale. La sua scomparsa rappresenta una grave perdita per il mondo della scienza.

"Era un ricercatore instancabile, sempre pronto a condividere le sue conoscenze e la sua passione", ha dichiarato un collega, ancora sotto shock per la tragica notizia. "Alessandro aveva una mente brillante e un cuore d'oro. La sua dedizione alla ricerca era assoluta, ma non trascurava mai l'aspetto umano del suo lavoro."

Le circostanze della morte di Coatti sono ancora poco chiare. Le autorità colombiane stanno conducendo le indagini per accertare le responsabilità e ricostruire l'accaduto. La notizia ha suscitato profonda tristezza e indignazione tra i connazionali e la comunità scientifica italiana, che si stringe attorno alla famiglia in questo momento di dolore. La speranza è che la giustizia faccia luce su quanto accaduto, restituendo un po' di serenità a coloro che hanno avuto la fortuna di conoscere Alessandro Coatti.

La Royal Society of Biology ha pubblicato un comunicato ufficiale esprimendo il proprio cordoglio e ricordando il contributo scientifico di Coatti. Diverse università e centri di ricerca nel Regno Unito e in Italia hanno espresso la propria vicinanza alla famiglia e hanno celebrato la memoria del ricercatore italiano.

La sua eredità scientifica e umana vivrà per sempre nel ricordo di chi lo ha conosciuto.

(09-04-2025 12:33)