Gaza sotto attacco israeliano: 26 vittime, 5 bambini

Gaza sotto attacco israeliano: 26 vittime, 5 bambini

Raid israeliani a Gaza: bilancio tragico, 26 morti, tra cui 5 bambini

Gaza City, - Un nuovo tragico bilancio arriva dalla Striscia di Gaza dopo i raid aerei israeliani che hanno colpito la notte scorsa e all'alba. La Protezione Civile palestinese ha diffuso un comunicato stampa che parla di almeno 26 morti, tra cui 5 bambini. Il numero delle vittime potrebbe purtroppo aumentare nelle prossime ore, a causa delle gravi condizioni di alcuni feriti ricoverati negli ospedali di Gaza, già oberati di lavoro e con scorte mediche limitate.

Le incursioni israeliane, secondo quanto riferiscono diversi media internazionali, si sono concentrate su diversi obiettivi nella zona settentrionale di Gaza. Sono stati colpiti edifici residenziali, infrastrutture civili e presunti obiettivi militari di Hamas. L'esercito israeliano ha giustificato l'azione militare come risposta a precedenti attacchi missilistici provenienti dalla Striscia, affermando di aver mirato a posizioni di Hamas.

L'escalation della violenza preoccupa profondamente la comunità internazionale. Organizzazioni umanitarie come l'ONU e la Croce Rossa Internazionale hanno lanciato appelli alla calma e alla de-escalation, sollecitando un immediato cessate il fuoco per evitare ulteriori sofferenze alla popolazione civile già duramente provata da anni di conflitto. L'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha espresso profonda preoccupazione per il crescente numero di vittime civili, chiedendo un'indagine indipendente sugli eventi.

La situazione a Gaza rimane estremamente tesa. Le comunicazioni sono difficili e l'accesso alle informazioni è limitato. La mancanza di elettricità e acqua potabile peggiora ulteriormente le condizioni di vita della popolazione, già alle prese con le conseguenze di anni di blocco israeliano.

La comunità internazionale è chiamata a fare pressione su entrambe le parti in conflitto per trovare una soluzione pacifica e duratura alla crisi, impedendo che la spirale di violenza si aggravi ulteriormente e provochi un ulteriore massacro di civili innocenti.
È fondamentale garantire l'accesso immediato di aiuti umanitari a Gaza e avviare un'indagine trasparente e imparziale sulle violazioni del diritto internazionale umanitario.

Seguiremo gli sviluppi della situazione e forniremo aggiornamenti non appena disponibili.

(08-04-2025 09:59)