Ecco un'opzione: **Boccia attacca Meloni: "Figura meschina, l'Italia rischia una figuraccia internazionale"**

Ecco un

```html

Tensioni nel PD sulla missione USA di Meloni: Boccia all'attacco

La programmata visita negli Stati Uniti della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni continua a generare polemiche nel panorama politico italiano. Francesco Boccia, capogruppo del Partito Democratico al Senato, ha rilasciato dichiarazioni molto forti riguardo alle finalità della missione, sollevando dubbi sulla sua reale natura e sui potenziali impatti per l'Italia e l'Unione Europea.

"Se la Presidente Meloni si reca negli USA in rappresentanza dell'Unione Europea, sarebbe auspicabile che portasse con sé la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen," ha affermato Boccia in un'intervista. "Ma se l'obiettivo è negoziare accordi bilaterali esclusivamente per l'Italia, temo che questa mossa possa arrecare un danno sia al nostro Paese che all'intera Europa."

Boccia ha poi rincarato la dose, paragonando la premier Meloni a Don Abbondio, il pavido personaggio manzoniano. "Rischiamo l'umiliazione," ha detto, alludendo a una possibile marginalizzazione dell'Italia nel contesto internazionale. La critica si concentra sulla presunta mancanza di una strategia chiara e condivisa con i partner europei, che potrebbe indebolire la posizione negoziale del Paese.

Le dichiarazioni di Boccia evidenziano le profonde divisioni all'interno del Partito Democratico e le preoccupazioni riguardo alla politica estera del governo Meloni. Resta da vedere se la visita negli Stati Uniti si rivelerà un successo per l'Italia e per l'Unione Europea, o se, come teme Boccia, si concretizzeranno i rischi di un isolamento e di un'umiliazione internazionale.

Il dibattito è aperto e promette ulteriori sviluppi nei prossimi giorni.

```

(08-04-2025 01:00)