**Boccia attacca Meloni: "Figura meschina, l'Italia rischia il ridicolo internazionale".**

```html
Tensione nel PD sulla missione USA di Meloni: Boccia all'attacco
Il viaggio della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni negli Stati Uniti sta scatenando un acceso dibattito politico in Italia, in particolare all'interno del Partito Democratico. Francesco Boccia, capogruppo del PD al Senato, ha rilasciato dichiarazioni molto dure, mettendo in guardia sui possibili esiti di questa missione.
"Se la Presidente Meloni va negli Stati Uniti per parlare a nome dell'Unione Europea, sarebbe opportuno che portasse con sé la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen," ha affermato Boccia. BR "Diversamente, se il suo obiettivo è negoziare vantaggi esclusivamente per l'Italia, rischiamo di subire un danno sia a livello nazionale che europeo."
Il senatore dem non ha risparmiato toni forti nei confronti della premier, paragonandola addirittura a Don Abbondio, personaggio manzoniano noto per la sua prudenza e indecisione. BR "Il rischio è quello di un'umiliazione per il nostro Paese se la Presidente Meloni si comporterà come Don Abbondio, cercando solo di evitare problemi senza una strategia chiara e ambiziosa."
Le parole di Boccia evidenziano una profonda preoccupazione all'interno del PD riguardo alla linea politica estera del governo Meloni e alla sua capacità di rappresentare gli interessi italiani in un contesto internazionale complesso. BR La questione sollevata è se la premier stia agendo in modo coordinato con gli alleati europei o se stia perseguendo una politica isolazionista che potrebbe danneggiare il ruolo dell'Italia in Europa e nel mondo.
Il dibattito è destinato a infiammarsi nei prossimi giorni, in attesa di capire quali saranno gli effettivi risultati della missione americana e le ricadute sulla politica interna e internazionale.
```(