Marmolada: slavina travolge escursionisti, soccorsi in elicottero.

Marmolada: slavina travolge escursionisti, soccorsi in elicottero.

```html

Valanga sulla Marmolada: Soccorsi in Azione, Due Escursionisti Ricoverati

Aggiornamento drammatico dalle Dolomiti: Una valanga si è staccata quest'oggi, [data odierna], sulle pendici della Marmolada, la montagna più alta delle Dolomiti. Le operazioni di soccorso sono scattate immediatamente, coordinate dal Servizio di Soccorso Alpino.

Due persone sono state estratte vive dalla neve e trasportate d'urgenza in ospedale. Al momento non si conoscono le loro condizioni precise, ma i soccorritori hanno confermato che erano coscienti al momento del recupero.

Bonifica dell'Area in Corso: Le squadre di soccorso stanno ora procedendo ad una bonifica accurata dell'intera zona interessata dalla valanga. L'obiettivo primario è verificare ed escludere la presenza di altre persone coinvolte. L'area è particolarmente impervia e le condizioni meteorologiche rendono le operazioni estremamente complesse.

La dinamica precisa dell'evento è ancora in fase di accertamento. Si ipotizza che le temperature elevate di questi giorni, unite alla neve presente in quota, abbiano potuto favorire il distacco della massa nevosa.

Le autorità locali raccomandano la massima prudenza agli escursionisti e agli alpinisti che si trovano in zona, invitandoli a informarsi sulle condizioni meteo e del manto nevoso prima di intraprendere qualsiasi attività in montagna. Ulteriori aggiornamenti seguiranno non appena disponibili.

Per informazioni sulla sicurezza in montagna, consultare il sito del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.

```

(07-04-2025 15:55)