Violenza su arbitro Under 17 ai play-off di Riposto

Violenza su arbitro Under 17 ai play-off di Riposto

Violenza allo stadio: Daspo per gli aggressori del giovane arbitro a Riposto

Scene di violenza inqualificabile hanno macchiato una partita dei play-off Under 17 tra Russo Sebastiano Calcio Riposto e Pedara. Durante i tempi supplementari, alcuni individui hanno aggredito fisicamente un giovane arbitro, colpendolo con pugni e calci. L'episodio, avvenuto a Riposto, ha richiesto l'intervento dei Carabinieri che sono intervenuti per sedare gli animi e identificare i responsabili.

La gravità dei fatti ha suscitato una condanna unanime da parte di tutte le componenti del mondo del calcio etneo. Sia la società del Riposto che quella del Pedara hanno espresso la loro ferma disapprovazione per quanto accaduto, sottolineando l'importanza del rispetto delle regole e del fair play. Si parla già di richiesta di Daspo per gli individui coinvolti nell'aggressione, un provvedimento necessario per scoraggiare simili comportamenti futuri.

È inaccettabile che un giovane arbitro, che svolge un servizio di volontariato, debba subire un'aggressione così violenta”, ha dichiarato un rappresentante della FIGC regionale, aggiungendo che la Federazione si costituirà parte civile. "Il calcio è uno sport che deve educare al rispetto e alla sportività, non alla violenza. Chiunque si macchia di questi atti deve essere punito severamente."

L'episodio di Riposto riaccende i riflettori sul problema della violenza negli stadi, un fenomeno che purtroppo ancora oggi affligge il mondo del calcio. Si auspica che questo triste episodio serva da monito per tutti, affinché si possa garantire un ambiente sicuro e rispettoso per tutti gli attori coinvolti, dai giocatori agli arbitri, fino ai tifosi.

Le indagini dei Carabinieri sono ancora in corso per accertare con precisione la dinamica dei fatti e individuare tutti i responsabili. Intanto, la comunità calcistica locale attende con ansia l'esito delle indagini e l'applicazione di sanzioni esemplari.

L'importanza della sicurezza negli impianti sportivi e la necessità di una maggiore educazione al rispetto delle regole sono, ancora una volta, al centro del dibattito. Speriamo che questo episodio possa contribuire a intensificare gli sforzi per creare un ambiente sportivo più civile e rispettoso.

(07-04-2025 13:38)